Donne Impresa

14 Gennaio 2021

L’Orto tra le vite di Speroni Chiara

Riconosciuta dalla regione
Via Tana Bassa, 4, 14048 Tana, AT, Piemonte, Italia
3406918591
3406918591

L’Orto tra e Vite nasce nel 2013 dopo che la nostra famiglia ha deciso di vivere questa terra curandola con passione, facendosela attaccare al cuore e alle mani. Ci troviamo a circa 10 km da Asti e siamo specializzati nella produzione di ortaggi biologici destinati alla vendita diretta. La nostra fattoria didattica crea proposte educative dedicate a scuole, famiglie, oratori, associazioni. Proponiamo diversi percorsi e attività strutturate sulle principali tematiche dell’azienda agricola. Vi aspettiamo per passare una giornata a contatto con la natura e il mondo biologico.

PROPOSTE DIDATTICHE

SOTTOSOPRA

Andiamo alla scoperta di cosa sta sopra e sotto terra. L’attività si propone di far comprendere l’importanza vitale che la terra ha per l’uomo e per gli essere viventi, essendo indispensabile per la produzione di cibo. La giornata farà avvicinare ed entrare in contatto i bambini al prato e all’orto per conoscere meglio i suoi abitanti, in particolar modo gli insetti, e i lombrichi tanto importanti per l’agricoltura biologica. I bambini saranno impegnati in attività svolte in campo. La giornata si concluderà con un laboratorio. Costruiamo un terrario per lombrichi.

BANDIERA STORIA DI UNA FOGLIA:

La storia del libro bandiera parla di amicizia, di inclinazioni, di capacità, del valore di essere se stessi. Ci porta per mano nello scorrere del tempo. Seguendo le avventure delle foglie capiamo come la natura si ricrea continuamente. Dopo la lettura della storia e la sua rappresentazione osserviamo insieme le piante, ascoltiamo i loro rumori, disegniamole per conoscere le loro forme. Ci soffermeremo poi su come nascono e la loro importanza per il pianeta. La giornata terminerà con un laboratorio di semina.

ORTO BIOLOGICO E BIODINAMICO

Il percorso didattico vuole far avvicinare i bambini al mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica. Prepareremo insieme un orto distinguendo i differenti metodi di coltivazione. Tramite attività in campo impareremo come l’agricoltura biologica si propone di salvaguardare l’ambiente. Le attività proseguiranno con una riflessione sul consumo consapevole. Proviamo insieme a fare la spesa e capiamo cosa mettiamo nel sacchetto.

A CHI SONO RIVOLTI I PERCORSI

I percorsi sono rivolti agli alunni delle classi della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, a gruppi, associazioni, oratori. Possono essere create attività su richiesta dei docenti e degli educatori modulandole in base alle necessità.

INFO TECNICHE:

Si consiglia un abbigliamento comodo con K-Way e scarpe da ginnastica, un cappellino, zainetto con un cambio di calze e una maglietta maniche corte. Vi è la possibilità di consumare il pranzo al sacco in luogo coperto. L’azienda offrirà una merenda a tutti i bambini. Per ulteriori info telefonare al referente.

Laboratori/Attività :

Sottosopra - Bandiera storia di una foglia - Orto biologico e biodinamico

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : scuola materna - scuola elementare - scuole medie - adulti
Fascia oraria : Mezza giornata - Intera Giornata Pranzo al sacco
Pernottamento quante notti : no

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI