Donne Impresa

“Le Terre delle Fate” la leggenda della Sibilla appenninica ed il rispetto della biodiversità  e dei cicli naturali

23 Febbraio 2021

“Le Terre delle Fate” la leggenda della Sibilla appenninica ed il rispetto della biodiversità e dei cicli naturali

località Pretare 4/B Arcquata del Tronto
3203452403
3203452403

“Le Terre delle Fate”, un marchio due aziende agricole BIO: una di Claudia, una di Santa, improntate sul rispetto della biodiversità degli equilibri dei cicli naturali della stagionalità.

Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Pretare al cospetto del Monte Vettore a più di 1000 metri di altitudine, un paesino selvaggio e sincero che evoca un mondo antico e magico.

Claudia produce legumi (lenticchia ceci fagioli) farro perlato pasta e farine di grani antichi (farro Dicocco, Senatore Cappelli) patate da sementi autoriprodotte o comunque da certificazione bio; il controllo delle infestanti e dei patogeni è naturale, affidato al clima montano e alle lavorazioni meccaniche nei tempi giusti, le concimazioni esclusivamente con letame prodotto negli allevamenti biologici non intensivi di bovini di razza Marchigiana igp ed ovini di razza Sopravvissana dell’ azienda di Santa, animali che si nutrono dei foraggi coltivati in azienda e delle erbe spontanee dei pascoli d’altura.

Laboratori/Attività :

Sul monte Vettore nella notte dei tempi nasce il mito della grotta della Sibilla o anche grotta delle Fate accesso al regno sotterraneo della regina Sibilla, sacerdotessa in grado di predire il futuro. Per questi luoghi si raggiunge l’azienda agricola attraverso sentieri suggestivi ad alto interesse botanico naturalistico che con la guida di Claudia diventano percorsi di educazione ambientale. Vivere la quotidianità in azienda: le coltivazioni, la cura degli animali e capire perché e come ogni singola azione si basa sul rispetto della natura e dei suoi cicli biologici per ottenere un cibo sano giusto etico: quando e a che profondità arare per non impoverire il suolo, il momento giusto per seminare e per raccogliere, cos’è una concimazione naturale, l’azione del gelo e del disgelo per la struttura del terreno etc.. Letture animate all’aperto della legenda della Sibilla e delle Fate. Le favole della tradizione proprie della storia e dei miti del luogo In autunno la raccolta delle castagne

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

secondo i protocolli vigenti
SHARE ON :