15 Giugno 2020

Le Moiacche di Elisa Vigilante

Via Boscato, 2, 35030 Rubano, PD, Veneto, Italia
340 4875869

La famiglia Vigilante è lieta di darvi il benvenuto nell’azienda agricola “le Moiacche”, dove lavoro e passione si incontrano in un connubio di sacrificio e amore per la natura. Con noi avrete il piacere e la libertà di vedere quello che mangiate, in tutte le fasi della coltivazione, dalla piantina alla vostra tavola, se siete interessati saremo felici di accompagnarvi in un piccolo tour e di spiegarvi come lavoriamo perchè per noi “la trasparenza è il concime della vita”.

Nel nostro punto vendita potrete trovare, nel rispetto delle stagionalità, una grande varietà di prodotti ortofrutticoli, questo ci permette di offrirvi il massimo della genuinità in ogni periodo dell’anno, rigorosamente a km 0.

L’azienda prende il nome dal luogo in cui sorge, la zona delle “moiacche” (dal dialetto moio/mojo: a mollo, inzuppato d’acqua) ; è interessante sapere che in tempi passati il fiume Brenta attraversava il territorio dell’attuale comune di Rubano, favorendo così il formarsi di zone acquitrinose e paludose (da qui hanno origine alcuni nomi di  vie del rubanense ad es. Via Palù “palude”, Via moiacche) poi  bonificate tra il 1200 d.C. e  il 1600 circa grazie anche al contributo della Repubblica di Venezia, la zona è stata valorizzata al punto di essere scelta come luogo di villeggiatura dell’importante famiglia Dondi, che ha infatti commissionato la costruzione della loggia estiva, locata nei pressi del parco etnografico di Bosco.

DAL SEME AL FRUTTO (i pomodori non crescono al supermercato): ai partecipanti all’attività verrà proposto un percorso pratico di semina e cura di alcune piante da orto fino alla raccolta dei frutti. Finalità: Individuare le fasi principali della vita di una pianta, Stimolare la capacità di osservazione Riconoscere le parti della struttura delle piante e dei frutti. DALL’UOVO ALLA GALLINA: percorso di conoscenza degli animali da cortile come le galline e il loro ciclo di vita. Per stimolare l’osservazione e l’esplorazione sensoriale, conoscere attraverso il contatto diretto gli animali da cortile, apprendere le fasi del ciclo di vita degli esseri viventi, far nascere e potenziare il rispetto verso gli animali. LA STAGIONE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA: laboratorio didattico per conoscere la stagionalità delle verdure dell’orto e della frutta, i nomi e le caratteristiche delle verdure dell’orto e i principali frutti della nostra regione; la stagionalità dei prodotti, i metodi di conservazione. ORTO OFFICINALE: percorso pratico di conoscenza delle erbe aromatiche e officinali di uso comune attraverso l’uso dei 5 sensi, e erbe aromatiche e officinali e i loro utilizzi.

Fascia di età : Materna, Primaria, Secondaria, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia, Gruppi disabili
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco

La Fattoria adotta quanto previsto dalle Linee guida della Regione Veneto