Donne Impresa

15 Giugno 2020

LA VALVERDE

Riconosciuta dalla regione
Via Antonio da Legnago, 21, 37141 Verona, VR, Veneto, Italia
3386838998
3386838998

La Fattoria Didattica La Valverde organizza giornate per le scuole e corsi per adulti e bambini su temi legati alle piante e al paesaggio.
I temi che ci appassionano sono la conoscenza delle piante e il loro utilizzo per il benessere delle persone, i giardini e i paesaggi pensati in modo sostenibile, l’agro-ecologia, l’orto e la cucina naturali.
Il giovane bosco che circonda Villa La Valverde offre ai bambini un luogo sicuro e accogliente per scoprire i segreti degli alberi.
E ospitiamo l’Asilo nel Bosco, Verona!

Il nostro bosco è pieno di sorprese e ricco di biodiversità, dove si apprende nella natura e dalla natura tramite l’esperienza e il contatto diretto. Una natura non addomesticata che molti bambini spesso non hanno ancora sperimentato, un ambiente sempre nuovo, dove compiere esperienze uniche, preziose e indimenticabili.

I bambini e le bambine toccano e strofinano erbe, annusano fiori distesi sul prato, corrono, saltano e scavalcano, si siedono per terra, manipolano il fango e la terra, guardano incantati le nuvole muoversi nel cielo e soprattutto giocano e lavorano con materiali naturali.

Durante le attività accompagniamo i nostri piccoli ospiti lungo i sentieri del bosco per vedere cosa sta succedendo agli alberi in quel periodo dell’anno e per osservare le diverse varietà di piante e non solo: le erbe spontanee, gli animali selvatici e i piccoli tesori del sottobosco che possono raccogliere e portare a casa.

 

Laboratori/Attività :

1.IL REGNO DEGLI ALBERI per bambini dai 3 ai 6 anni Alberi, cielo, terra e spazi aperti! Nel percorso alla scoperta del bosco, i bambini incontrano piccoli ostacoli che stimolano la consapevolezza del loro corpo e della loro forza e hanno un assaggio di educazione ambientale intesa come rispetto, consapevolezza e relazione responsabile con l’ambiente, gli animali e le piante. Trascorrono del tempo a osservare, toccare, annusare le piante con i tempi e le modalità scelte da loro, senza azioni prestabilite. C’è la possibilità di avventurarsi in piccole radure, percorrere il perimetro del bosco o semplicemente fermarsi a osservare gli insetti che camminano tra l’erba o si nascondono dietro la corteccia degli alberi. Quello che portano a casa è un sacchetto di piccoli tesori del sottobosco e un’esperienza emozionale con l’ambiente naturale. Se si fermano fino al primo pomeriggio ascoltano, all’ombra degli alberi, fiabe ambientata nel bosco. 2.PERCORSO BOTANICO: i segreti del mondo vegetale Gli amici alberi hanno tanto da raccontare: come si chiamano, da dove vengono, a cosa servono. Far conoscere le piante e le loro caratteristiche è un modo di avvicinare i bambini alla natura. Lungo un percorso botanico che attraversa il bosco, l’orto e il frutteto, i cartelli raccontano le curiosità di alcune piante, o più in generale, alcuni aspetti del loro vivere e riprodursi. I bambini, accompagnati da un educatore che spiega loro i concetti base con esempi pratici, scoprono così i tanti segreti del mondo vegetale e imparano i nomi delle diverse parti della pianta. Ne visualizzano il diverso aspetto durante le stagioni e hanno la possibilità di osservarne il ciclo vitale, dalla maturazione del fiore, al frutto e da questo al seme. Spesso riusciamo a dare ai bambini una piantina da portare a casa per potersene poi prendere cura. Il percorso è introdotto da una presentazione con diapositive sugli elementi principali che costituiscono una pianta e sul loro modo di riprodursi. Durante il percorso didattico i bambini hanno il tempo di vivere il bosco in autonomia: annusare profumi e odori, ascoltare i rumori del bosco, osservarne i colori.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : DAI 0 IN POI
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI