Riconosciuta dalla regione
Via Antonio da Legnago, 21, 37141 Verona, VR, Veneto, Italia
La Fattoria Didattica La Valverde organizza giornate per le scuole e corsi per adulti e bambini su temi legati alle piante e al paesaggio.
I temi che ci appassionano sono la conoscenza delle piante e il loro utilizzo per il benessere delle persone, i giardini e i paesaggi pensati in modo sostenibile, l’agro-ecologia, l’orto e la cucina naturali.
Il giovane bosco che circonda Villa La Valverde offre ai bambini un luogo sicuro e accogliente per scoprire i segreti degli alberi.
E ospitiamo l’Asilo nel Bosco, Verona!
Il nostro bosco è pieno di sorprese e ricco di biodiversità, dove si apprende nella natura e dalla natura tramite l’esperienza e il contatto diretto. Una natura non addomesticata che molti bambini spesso non hanno ancora sperimentato, un ambiente sempre nuovo, dove compiere esperienze uniche, preziose e indimenticabili.
I bambini e le bambine toccano e strofinano erbe, annusano fiori distesi sul prato, corrono, saltano e scavalcano, si siedono per terra, manipolano il fango e la terra, guardano incantati le nuvole muoversi nel cielo e soprattutto giocano e lavorano con materiali naturali.
Durante le attività accompagniamo i nostri piccoli ospiti lungo i sentieri del bosco per vedere cosa sta succedendo agli alberi in quel periodo dell’anno e per osservare le diverse varietà di piante e non solo: le erbe spontanee, gli animali selvatici e i piccoli tesori del sottobosco che possono raccogliere e portare a casa.
Laboratori/Attività :
1.IL REGNO DEGLI ALBERI per bambini dai 3 ai 6 anni
Alberi, cielo, terra e spazi aperti! Nel percorso alla scoperta del bosco, i bambini incontrano piccoli ostacoli che stimolano la consapevolezza del loro corpo e della loro forza e hanno un assaggio di educazione ambientale intesa come rispetto, consapevolezza e relazione responsabile con l’ambiente, gli animali e le piante. Trascorrono del tempo a osservare, toccare, annusare le piante con i tempi e le modalità scelte da loro, senza azioni prestabilite. C’è la possibilità di avventurarsi in piccole radure, percorrere il perimetro del bosco o semplicemente fermarsi a osservare gli insetti che camminano tra l’erba o si nascondono dietro la corteccia degli alberi.
Quello che portano a casa è un sacchetto di piccoli tesori del sottobosco e un’esperienza emozionale con l’ambiente naturale. Se si fermano fino al primo pomeriggio ascoltano, all’ombra degli alberi, fiabe ambientata nel bosco.
2.PERCORSO BOTANICO: i segreti del mondo vegetale
Gli amici alberi hanno tanto da raccontare: come si chiamano, da dove vengono, a cosa servono. Far conoscere le piante e le loro caratteristiche è un modo di avvicinare i bambini alla natura. Lungo un percorso botanico che attraversa il bosco, l’orto e il frutteto, i cartelli raccontano le curiosità di alcune piante, o più in generale, alcuni aspetti del loro vivere e riprodursi.
I bambini, accompagnati da un educatore che spiega loro i concetti base con esempi pratici, scoprono così i tanti segreti del mondo vegetale e imparano i nomi delle diverse parti della pianta. Ne visualizzano il diverso aspetto durante le stagioni e hanno la possibilità di osservarne il ciclo vitale, dalla maturazione del fiore, al frutto e da questo al seme. Spesso riusciamo a dare ai bambini una piantina da portare a casa per potersene poi prendere cura.
Il percorso è introdotto da una presentazione con diapositive sugli elementi principali che costituiscono una pianta e sul loro modo di riprodursi.
Durante il percorso didattico i bambini hanno il tempo di vivere il bosco in autonomia: annusare profumi e odori, ascoltare i rumori del bosco, osservarne i colori.
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : DAI 0 IN POI
Fascia oraria :
Mezza giornata pranzo al sacco
Politiche COVID/19 :
SI
SHARE ON :