LA RINDOLA

LA RINDOLA

Via Campanella, 18, 36070 Campanella, VI, Veneto, Italia
331 4807141 - 349 447 9805

L’Azienda, che si trova a lungo la dorsale collinare tra la Valle del Chiampo e quella dell’Agno, è un’Azienda certificata biologica con coltivazioni di mais marano, patate pregiate di montagna, ortaggi, frumento

Chi erano gli Tzimbar? Nel 1200 un antico popolo di boscaioli tedeschi detti Tzimbar (cimbri), si stanziarono in questa zona montana e al tempo selvaggia. Si misero a coltivarne gli estesi boschi in modo rispettoso e sostenibile. Vi proponiamo di vivere per qualche ora come loro, esplorando e giocando nei boschi con tutti e cinque i sensi, imparando i mille segreti che nascondono e a rispettarli. Survival. Saresti capace di orientarti nei boschi, o di riconoscere fiori velenosi e piante commestibili, di fare dei semplici nodi, di seguire le tracce degli animali? Queste sono solo alcune delle cose che potremo insegnarvi. Al termine della lezione verrà consegnato a ogni studente un attestato di partecipazione al “corso di sopravvivenza Contadini in ...erba. Proviamo per un giorno a fare la vita del contadino: osserviamo il terreno, le siepi, i muretti a secco, il formicaio, quanta vita attorno all’orto! Con un gioco capiremo il funzionamento della complessa vita sociale delle formiche e il loro ruolo nell’ecosistema. Utilizzando piccoli attrezzi manuali semineremo un piccolo orto e apprenderemo le differenze tra la coltivazione biologica e quella chimica.Cenni sulla connessione tra stagionalità dei prodotti e corretta alimentazione. Il mondo delle piante. Con questo laboratorio studieremo il mondo vegetale, capiremo come sono fatte le foglie, impareremo a classificare le piante e capire come si riproducono. Accompagnati dal colore verde della clorofilla, comprenderemo che proprio dalla fotosintesi dipende la vita sulla terra. Al termine dell’attività ogni studente porterà a casa il suo piccolo erbario, realizzato raccogliendo e catalogando insieme le specie vegetali dei prati e boschi dell’azienda. Vedo, tocco, imparo. Con questo laboratorio si intende stimolare le abilità manuali e la creatività dei ragazzi. Improvvisandoci detective analizzeremo prima di tutto il nostro materiale di lavoro: il legno. Come è fatto? Come fanno le piante a produrlo? Come si può calcolarne l’età? Quindi impareremo ad utilizzare semplici attrezzi di lavoro e a costruire con le nostre mani i piccoli giochi di una volta dei nostri nonni.

Fascia di età : 3-14 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco