Donne Impresa

16 Giugno 2020

La Primizia Azienda Agricola

Riconosciuta dalla regione
Via Argine Sinistro, 14, 35030 Selvazzano Dentro, PD, Veneto, Italia
340 337 3619
340 337 3619

L’agriturismo “La Primizia” si trova lungo l’argine del fiume Bacchiglione, a pochi chilometri dal centro di Padova, a ridosso di una delle zone più belle e suggestive del corso del fiume.

L’edificio che ospita l’azienda, ristrutturato secondo la classica tipologia agricola, offre un’accoglienza calda e familiare.

La fattoria La Primizia offre uno spazio sicuro e accogliente dove imparare all’aria aperta e vivere a stretto contatto con la natura e gli animali.

Oltre ad essere Fattoria Didattica, è anche azienda agricola ed agrituristica dove si possono fare spuntini e mangiare. E’ anche un punto vendita diretta dei prodotti aziendali.

Laboratori/Attività :

I nostri obiettivi: Imparare a conoscere e a riscoprire l’ambiente rurale e l’attività agricola; Imparare-facendo attraverso laboratori e attività pratiche che stimolano il bambino a fare, creare, trasformare, toccare; Favorire la valorizzazione della biodiversità; Imparare a conoscere gli animali. Durante il periodo estivo organizziamo attività con le quali i bambini potranno trascorrere alcune settimane lontano dal traffico e dai rumori, immersi nel verde, ma a pochi minuti dalla città, a stretto contatto con la natura e gli animali. La conoscenza della campagna, della vita agreste e degli animali guideranno i ragazzi dal lunedì al venerdì in un clima sempre giocoso e attivo. Le esperienze in fattoria e le proposte didattiche rivolte alle scuole mirano a stimolare un apprendimento attivo, a favorire la partecipazione dei bambini nel processo di apprendimento ed a stimolare la collaborazione nel gruppo classe. Le proposte didattiche che la fattoria propone riguardano tre macro-aree: Area alimentare: PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: la piramide alimentare, il ciclo di frutta e verdura; PERCORSO EDUCAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE: dal grano alla tavola, dal mais alla tavola, dal campo agli gnocchi. Area espressiva: PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA CREATIVITÀ E ALLA MANUALITÀ: lo spaventapasseri, riciclarte, artisti in “erba”, creta e ri-crea. Area ambientale: PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE l’ambiente campestre, il mondo delle api, il riciclo: laboratorio ecologia; PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA NATURA l’orto stagionale, amici e nemici dell’orto, l’ambiente “serra”, il frutteto, le piante aromatiche, l’erbario.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Materna, Primaria, Secondaria, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

La Fattoria adotta tutte le misure previste dalle Linee guida della Regione Veneto
SHARE ON :
POST CORRELATI