Donne Impresa

8 Febbraio 2021

LA MASSERIA DEL MARCHESE

Riconosciuta dalla regione
Castel Lagopesole, Avigliano PZ, Italia
349-1388182

La fattoria didattica nasce nell’azienda agricola di famiglia nel 2017 e risulta inserita nell’elenco della Regione Basilicata.
Sorge in prossimità del maniero federiciano di Castel Lagopesole e può rappresentare un punto di partenza ideale per praticare trekking, mountain-bike, equiturismo o passeggiate nei boschi. La posizione baricentrica permette inoltre di visitare numerose località culturali e paesaggistiche della Basilicata. La disponibilità in loco di una struttura ricettiva tipo bed&breakfast permette inoltre di poter soggiornare immersi nel verde e nel silenzio della natura della campagna lucana.

Gli animali presenti in azienda
L’azienda si estende su 14 ettari utilizzati per l’allevamento degli animali e per la coltivazione di foraggi e cereali destinati al la loro alimentazione. Inoltre sono presenti ortaggi, e piante officinali coltivati con metodi naturali e biologici.
Il percorso inizia con la visita agli animali presenti in azienda: mucche, pecore ed esemplari di equini: asini di Martina Franca e cavalli di razza Haflinger.
All’esterno è facile imbattersi in galline e oche che vagano liberamente. Poco più avanti fanno bella mostra di sé i numerosi suini neri lucani.

Le attività proposte riguardano i temi dell’ALIMENTAZIONE, dell’AGRICOLTURA e della NATURA e sono adattabili a diverse fasce d’età. E’ possibile organizzare laboratori didattici in base alle esigenze specifiche del gruppo utilizzando materiale, linguaggio e strumenti appropriati.
I laboratori possono essere strutturati assieme agli insegnanti e ai genitori in base alla programmazione scolastica, all’età, al tipo di percorso che si intenda sviluppare ed alla durata della visita.

Visitiamo le stalle e osserviamo cosa mangiano e come si comportano gli animali, insegniamo ai bambini a dar loro da mangiare spronandoli così a riconoscere i vari alimenti prodotti dalla terra.
Mostriamo alcuni passaggi del ciclo di vita del grano seguendo il suo sviluppo dalla terra sino alle nostre tavole dove arriva sotto forma di buon pane.
Lo scopo è quello di valorizzare il territorio stimolando i ragazzi a scoprire la realtà rurale intorno a loro.

Le strutture
La struttura dispone di una sala multimediale dotata di sedie e lavagne di supporto per i laboratori didattici, di uno spazio attrezzato per la manipolazione degli alimenti e di un ampio spazio esterno di verde prato con giochi per bambini.

Cosa si può fare in fattoria
Laboratori didattici
“Dal Chicco al Grano”
Il laboratorio verte sull’importanza del lavoro contadino per ottenere prodotti sani e unici per l’alimentazione quotidiana. Viene illustrato come dal grano si ottiene la farina e sono offerte dimostrazioni sulla preparazione della pasta fresca fatta a mano e del pane. I ragazzi sono suddivisi in gruppi e possono provare ad impastare e realizzare loro stessi la pasta con la supervisione dei tutori. Contemporaneamente gli adulti possono disporre di una delle sale con videoproiettore e visitare l’Azienda Agricola annessa alla fattoria con l’allevamento di cavalli avelignesi e di suino nero della Basilicata. Infine vi è la possibilità di divertirsi un po’ alla riscoperta dei giochi di un tempo: Corsa nel sacco, Corsa con l’uovo nel cucchiaio, Tiro alla fune.

“Il contatto con gli animali”
• Contatto con gli animali per stabilire rapporti di conoscenza e rispetto – Modalità di allevamento
• Il pollame (la gallina. il gallo, le uova e la riproduzione nel pollaio)
• l’uovo: la raccolta nel pollaio, la conservazione, la cottura e i suoi molteplici usi

“La preparazione e manipolazione dei prodotti alimentari”
• Come si fa il formaggio
• Come si fa il pane
• Come si fa il vino (tempo della vendemmia)

“Le piante e le siepi della fattoria”: esperienze olfattive e manipolative
• Osservare gli alberi e le siepi che circondano la fattoria (dare loro un nome e scoprirne l’utilità)
• Conoscere la fauna che trova rifugio. per comprenderne l’importanza per l’attività agricola
• L’odore delle erbe e delle piante aromatiche (rosmarino, salvia, timo, menta) e attraverso l’olfatto sperimentare il loro uso nell’alimentazione)
• Piantare semi o piccole piantine (pomodori, peperoni, basilico ecc) per apprezzare il valore delle verdure biologiche

Convegni, corsi e meeting
La disponibilità di più locali, che possono essere allestiti secondo diverse esigenze ed utilizzati in contemporanea, permette di poter utilizzare la struttura per convegni, corsi e meeting.
Un gruppo eterogeneo di persone (bambini, genitori, insegnanti, accompagnatori) può essere suddiviso in sottogruppi. Mentre gli adulti sono occupati in riunione, i bambini possono essere impegnati nei laboratori didattici a cura dai gestori della fattoria didattica che insegnano come fare pane e pasta e altri alimenti tipici della dieta mediterranea.
Altri componenti del gruppo possono godere del bellissimo parco verde per leggere un libro o fare una passeggiata o un po’ di attività sportiva all’aperto.

Laboratori/Attività :

“Dal Chicco al Grano” “Il contatto con gli animali” “La preparazione e manipolazione dei prodotti alimentari” “Le piante e le siepi della fattoria”: esperienze olfattive e manipolative"
SHARE ON :