14 Gennaio 2021

La Fattoria

Via Lovaria, 48, 33050 , UD, Friuli-Venezia Giulia, Italia
0432 655266
Un modo di mangiare diverso, cibi sani e naturali, serviti con semplicità. Un ritorno all’antico.
La riscoperta di forme, colori, suoni, odori della vita agreste. Con l’osservazione ravvicinata degli animali o con un “viaggio” nel magico mondo dei formaggi oppure un approfondimento di cosa significhi il ciclo delle stagioni per gli ortaggi.
Per noi la qualità comincia con la terra, con la sua lavorazione, concimazione e semina. Poi continua con l’allevamento del bestiame e la trasformazione dei prodotti. Segue la vendita diretta in azienda e la degustazione in agriturismo; ed infine apriamo le porte della nostra fattoria alle scuole con percorsi e laboratori alimentari, ambientali e storico.

La fattoria didattica non è uno strumento per ricordare nostalgicamente un passato con modalità poco funzionali al tempo presente, ma è un luogo dove riscoprire l’emozionalità attraverso percorsi esperienziali.

L’attività di fattoria didattica, oltre a rendere l’azienda multifunzionale, ha una forte valenza socioculturale, proponendosi di creare un legame stabile tra aziende e territorio, ponendo le fattorie come dei veri e propri centri territoriali di educazione ambientale e alimentare a disposizione di scuola e famiglie.

La nostra azienda è tra le prime in regione ad aver attivato il progetto delle fattorie didattiche con l’obiettivo di avvicinare il giovane consumatore al mondo rurale e creare una rete di relazioni tra esso e il produttore, il quale trasmette la propria esperienza, le proprie conoscenze e favorisce il consolidamento dei giovani con il proprio territorio.

I percorsi offerti sono:

Alimentare:
• dal latte al formaggio.
• l’orto e le stagioni.
• il vigneto e la vendemmia.

Con i seguenti laboratori:

• laboratorio del gusto sensoriale.
• orienteering in fattoria.
• seguiamo il tragitto di un grappolo d’uva.

Ambientale:

• alla scoperta del torrente Torre.
Con il laboratorio:
• piccoli esploratori, microfauna e microflora.

Storico:

• il viaggio nel passato.
Con i laboratori:
• dipingiamo con i colori della terra.
• dalla pietra alla calce.
• dal chicco alla farina con la macina di pietra.

La nostra fattoria didattica è accreditata dall’ERSA ed ulteriori informazioni si possono trovare al sito dell’ente stesso:  www.ersa.fvg.it

Offerte didattiche rivolte a:

• Scuola dell’infanzia
• Scuola primaria
• Scuola superiore di primo grado
• Anziani
• Disabili
• Stage scolastici per le scuole di secondo grado.