LA CASA DI CAMPAGNA

LA CASA DI CAMPAGNA

Via I Maggio, 56, 06063 , PG, Umbria, Italia
+39 335.7536326

La Fattoria didattica dell’agriturismo La casa di campagna propone un’esperienza della natura e del rapporto con gli animali dedicata ai più piccoli e perché no, anche agli adulti che li accompagnano allo scopo di creare un’esperienza diretta della campagna, degli animali della fattoria, dei prodotti della terra, delle piante e delle erbe aromatiche che inebriano di profumi dimenticati il giardino della fattoria. L’idea che sta alla base della fattoria didattica è quella di far riscoprire le sensazioni di contatto con l’ambiente naturale e con una terra spesso troppo distante dalle necessità della vita quotidiana; è una riscoperta delle originali connessioni tra uomo e natura quella che avviene nell’esperienza della fattoria didattica, che diviene tanto più significativa nell’ottica di uno sviluppo integrato del rapporto tra uomo e territorio. Scoprire da dove vengono i prodotti alimentari, rapportarsi con la crescita delle piante, sperimentare direttamente il contatto con gli animali diventano pratiche di grande valore formativo, seppur vissute in modo semplice e giocoso e per questo ancor più significanti agli occhi dei più piccoli.

I nostri amici animali: visitiamo agli animali della fattoria e interagiamo con loro (scopriamo quali tipi di animali ci sono, gli diamo da mangiare, raccogliamo le uova); Chi semina raccoglie: visitiamo l’orto e riconosciamo le piante (secondo le stagioni) ; a seguire laboratorio di semina con consegna del vasetto da portare a casa; La merenda della nonna: mettiamo a disposizione alcuni semplici ingredienti (pane, olio, sale, pomodoro, marmellata, zucchero) con cui i bambini possono prepararsi una merenda “della nonna”, tradizionale e genuina; Il battesimo della sella: per i bambini da 6 anni in su è possibile fare attività di avvicinamento al cavallo e salire in sella. I laboratori proposti sono dedicati alle scuole, a classi della scuola primaria o materna per cui è possibile organizzare una visita completa della fattoria mentre per i piccoli ospiti della struttura, dell’agriturismo e per chi desidera trascorrere una domenica all’aria aperta è possibile organizzare visite libere o guidate della fattoria.

Fascia di età : età scolare

si