16 Giugno 2020

In Punta di Zoccoli Soc.agr.

Via Ospitale, 32, 35020 Zona Ospitale, PD, Veneto, Italia

In Punta di Zoccoli… questo titolo è la corretta sintesi di quello che siamo e che ha reso possibile la nostra fattoria didattica che ha sede in quelli che da sempre sono i terreni e la casa di Alberto Veggian e che dal 2002 è la casa della nostra famiglia.

Qui abbiamo costruito il nostro stile di vita, le nostre esperienze professionali e abbiamo definito i nostri valori e i nostri ideali.

Qui, nel 2010 è nata Anna, la nostra bambina allegra e socievole che ama la campagna e i suoi animali e corre libera a piedi nudi per i campi.

Fino al 2016 Alberto è stato titolare dell’azienda agricola della sua famiglia che all’oggi produce cereali con metodo tradizionale ma l’obiettivo è convertire nel prossimo futuro tutti i terreni in biologico. In questi anni, grazie al suo lavoro, all’amore per la terra e alla sua dedizione, l’azienda è cresciuta con radici salde nel passato e con lo sguardo rivolto al futuro, all’innovazione, al cambiamento.

Io (Silvia Borsetto) per tanti anni sono stata educatrice e maestra in una scuola dell’infanzia, senza mai abbandonare la mia passione per i cavalli. Nel 2003, presso l’A.N.I.R.E. di Milano, mi sono specializzata in “Riabilitatore Equestre”. Dal 2005, assieme ad Alberto, mi sono avvicinata all’equitazione naturale metodo Parelli (da cui abbiamo appreso l’importanza della partnership nella relazione uomo-cavallo) e dal 2014 sono Tecnico pony e operatore E.R.D. affiliato Engea.

Le nostre attività: Giornate in fattoria; Sabato in fattoria, Percorsi didattici; Vacanze in Fattoria (Festività scolastiche ed estate), approccio al cavallo.

Ogni persona che viene a trovarci ha la possibilità di stare a contatto con la natura e gli animali, vivere il tempo e lo spazio della vita di campagna in un ambiente naturale ed accogliente.

In Punta di Zoccoli è un luogo in cui si creano relazioni empatiche, si risveglia la creatività, si ritrova il piacere di sporcarsi le mani, si risvegliano valori ed emozioni sopite.

IN PUNTA DI ZOCCOLI: Per avvicinarsi al mondo del cavallo: rispettando i suoi tempi; capendo quando si sente bene con noi; entrando in relazione diretta con il suo corpo. Il percorso sviluppa la coordinazione, il movimento, l'equilibrio, la logica, la creatività, la relazione, la fiducia e costruisce man mano un rapporto profondo con il cavallo basato sull'amore, il rispetto e la partnership. ANIMALI DELLA FATTORIA Nella nostra azienda gli animali fanno parte della famiglia e tutti hanno la loro storia da raccontare! Il percorso è rivolto a chi vuole conoscerli, sapere come e dove vivono, scoprire abitudini e curiosità su di loro, accudirli, apprezzare il loro impegno nel passato e nel presente della vita contadina. VIAGGIO DI UN SEME Da molti anni produciamo cereali per utilizzi sia agricoli che alimentari. In questo percorso riproponiamo tutti i passaggi di un seme dalla terra alla tavola, riconoscendone le caratteristiche e le proprietà principali, l'utilizzo nella vita rurale del passato e del presente, nell'alimentazione umana ed animale. Ovviamente ...mettendoci le mani: per sentire, manipolare, "sfornare" i prodotti che ne derivano dalla trasformazione (pane, polenta, pasta....) LA TERRA: TRA ERBE E PRATI IN FIORE Ci siamo mai fermati ad osservare quanta vita c'è in un "fazzoletto di prato" e stupirci di quanti esseri viventi convivono in pace? Lo si può fare trasformandosi in "investigatori della natura" per un giorno, guidati da curiosità, amore per il bello, spirito di avventura, voglia di divertirsi. Con la lente d'ingrandimento alla mano si esploreranno i terreni dell'azienda per sentire, toccare, odorare e gustare le ricchezze del paesaggio e i suoi colori, per conoscere e riconoscere le erbe aromatiche e quelle spontanee e per riscoprire la biodiversità come ricchezza per tutto il mondo animale, vegetale e minerale. ARTE IN NATURA: "Tutta l'arte è imitazione della natura" disse L.A. Seneca. Una "storia" per entrare nel mondo della creatività e la natura circostante quale terreno fertile per creare originali opere d'arte: ecco gli ingredienti fondamentali del percorso. Faranno da guida anche artisti famosi, che hanno interpretato con maestria il linguaggio artistico infantile (da Mirò a Pollock a Picasso fino a Kandinsky). Il tutto completato dal rispetto della natura attraverso il riciclaggio di materiale in forme creative.

Fascia di età : Scuola dell'infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado, Gruppi di adulti, Gruppi Famiglia, Gruppi disabili
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco

La fattoria rispetta quanto previsto dalle Linee guida della Regione Veneto