Donne Impresa

IL SENTIERO DELLE FATE

25 Giugno 2020

IL SENTIERO DELLE FATE

Riconosciuta dalla regione
Fraz. Castelluccio
+39.0743.821188
+39.335.6118989

Nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra montagne e Piani carsici di straordinaria valenza ambientale e di grande bellezza paesaggistica, si trova il piccolo paesino di Castelluccio di Norcia.
Arroccato su un colle a quasi 1500 di altitudine, si affaccia sul Pian Grande, sul Pian Piccolo e sul Pian Perduto ed è circondato dalla catena dei Monti Sibillini sui quali spicca il massiccio del Monte Vettore.

Se vi trovate a passare per Castelluccio venite a trovarci: nella nostra agribottega potrete degustare i nostri prodotti, preparati secondo le antiche semplici tradizionali ricette.
La lenticchia di Castelluccio di Norcia IGPè il nostro prodotto più famoso con il quale prepariamo la classica zuppa con il pane o un piatto più ricco con le salsicce di Norcia. Il farro viene proposto sia in zuppa da gustare calda, sia in insalata fredda. Vi consigliamo poi il tagliere di formaggio pecorino (sia fresco che stagionato in grotta) e di ricotta salata, accompagnati dal nostro miele millefiori di Castelluccio e da composte e marmellate di frutta che un’azienda agricola umbra da anni prepara per noi. Potete provare poi la ricotta fresca, ottima già da sola, o ancora più gustosa insieme al miele millefiori di Castelluccio e alle marmellate e la crostata di ricotta e farina di farro, che è una vera delizia. Se verrete a trovarci di mattina mentre la stiamo preparando potrete anche assaggiare la zuppa con il pane e la ricotta calda che, oltre ad essere prelibata, è sicuramente una esperienza rara.
Vi aspettiamo!

Laboratori/Attività :

Mangiamo sano, oggi cucino io (DALLA FARINA AL TORTELLOTTO, DALLA RICOTTA ALLO ZUCCOTTO Durata di un'intera giornata Laboratorio culinario di due piatti tradizionali di Castelluccio con l’utilizzo dei nostri prodotti: i Tortellotti di ricotta e il dolce semifreddo di ricotta. I bambini diventeranno chef per un giorno e creeranno, attraverso la loro manipolazione i cibi tipici del nostro paese. Percorso “coltivatore di Lenticchia, l’oro verde di Castelluccio (MANI IN TERRA E RICICLO CREATIVO) Durata di un'intera giornata Laboratorio sulla Lenticchia di Castelluccio di Norcia IGP. Racconto delle tradizioni legate alla lenticchia, rappresentata usando antichi attrezzi. Attività laboratoriale per prendere confidenza con la pianta, e il suo frutto. Pulitura con “corvello” e pulitura “a dito” della lenticchia. Ci divertiremo insieme con un laboratorio creativo… dove i bambini saranno contadini per un giorno. Ore 12,30 pranzo in fattoria a base dei prodotti a km 0 UN GIORNO DA CASARO (QUANNO VETORE METTE IL CAPPELLO….) Durata di un'intera giornata Laboratorio sensoriale che coinvolge la vista,l'olfatto, il gusto e il tatto sulla lavorazione del Formaggio pecorino con latte delle nostre pecore. Parleremo della transumanza e dei pastori poeti. Ore 12,30 pranzo in fattoria a base dei prodotti a km 0 Pomeriggio laboratorio sulla lavorazione della lana cardata…con sorpresa finale! TRA FATE E IMPERATORI ( RESPIRANDO IN MEZZO AI FIORI ) Durata di un'intera giornata In caso di bel tempo escursione a Val di Canatra per osservare le antiche e sconosciute fornaci romane. Al ritorno in azienda faremo un laboratorio con l’argilla e scoprirete che cose meravigliose possono nascere dalle vostre manine. Ore 12,30 pranzo in fattoria a base dei prodotti a km 0 Nel pomeriggio il giullare Pompeo ci introdurrà nel mondo magico di Sibilla, maga, cartomante e ballerina e ci racconterà la sua storia proprio davanti al “Sentiero delle Fate”.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : scolare

Politiche COVID/19 :

si
SHARE ON :
POST CORRELATI