Donne Impresa

26 Gennaio 2021

Il nido

Riconosciuta dalla regione
Via Asti-Nizza, 38, 14055 Costigliole d'Asti, AT, Piemonte, Italia
0141961187
3491178599

Nel cuore delle colline dell’Astigiano alla fattoria didattica Il Nido, presso l’agriturismo Costa dei Tigli esploreremo la vigna in veste didattica, i bambini diventeranno dei veri e propri vendemmiatori per un giorno e si pigerà tutti insieme a piedi nudi nei tini come da tradizione. Un’esperienza genuina a stretto contatto con il mondo agricolo. Un’occasione per vedere da vicino il ciclo della vite, quello del vino e diventarne i protagonisti.

La giornata in azienda (gli orari indicati potrebbero subire modifiche secondo necessità)

* Ore 10 circa: arrivo presso l’azienda agricola, dove i bambini immersi nel verde, a contatto con la natura e in un’atmosfera accogliente, con l’aiuto di un operatore scopriranno il ciclo di vita della vite, dalla potatura fino ad arrivare alla vendemmia e al prodotto finale… delizia del dio Bacco.

* Inizio delle attività del percorso didattico tracciato da Giugiù, un simpatico tasso ghiotto di uva che ha vissuto a casa di Giulia quando lei era piccolina. Prima di fuggire verso nuove avventure ha lasciato sparsi racconti e indovinelli per aiutare i bambini a scoprire il ciclo della vite fino ad arrivare nei filari di Barbera, dove i grappoli attendono di essere vendemmiati dai bambini.

* VENDEMMIA (l’azienda fornirà forbici e cassette per la raccolta dell’uva)

* Ore 11.30 circa: pigiatura dell’uva effettuata secondo la tradizione: “a piedi nudi” nei tini, per ottenere il mosto fresco. (l’azienda fornirà il necessario per pulire i piedi dei bambini); segue dimostrazione delle moderne tecniche di pigiatura a macchina.

* 12.30 – 14.00 circa: pausa pranzo in struttura al coperto

* Pomeriggio suddivisi in gruppi e in base all’età dei bambini si realizzeranno le seguenti attività:
Caccia al tesoro tra i filari (per scuole dell’infanzia) o disegno di un’etichetta personalizzata da portare con sé come ricordo (per scuole primarie).

* Merenda con la crostata fatta in casa

* Visita della cantina con relative spiegazioni riguardo le zone che la compongono Termine delle attività.
Ore 16:00 partenza per casa.

È consigliabile un abbigliamento adeguato alla campagna: scarponcini, stivali o scarpe da ginnastica e abiti comodi, tenendo presente che il vigneto è posto su un terreno leggermente scosceso. Per l’abbigliamento vale la pena considerare possibili variazioni climatiche.

In caso di maltempo la gita dev’essere necessariamente rimandata.

L’ordine temporale delle attività indicato e descritto nel programma, è a solo titolo esplicativo.

L’eventuale esigenze di realizzare le attività con uno specifico ordine andrà richiesta per scritto all’atto della prenotazione. Sul programma è stato indicato l’orario ottimale di arrivo e di partenza che però vi ricordiamo non è vincolante. Ogni scuola può liberamente decidere in base alle proprie esigenze ed alla località di partenza, quale orario di arrivo e di partenza indicare sul modulo di prenotazione. Gli operatori realizzeranno il programma e le attività in base al tempo che verrà messo a loro disposizione.

Laboratori/Attività :

PERCORSO IN VIGNA - VENDEMMIA

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : scuola materna - scuola elementare-adulti
Fascia oraria : Mezza giornata - Intera Giornata Pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : no

Politiche COVID/19 :

si
SHARE ON :
POST CORRELATI