Donne Impresa

Il lago nella Valle

15 Giugno 2020

Il lago nella Valle

Riconosciuta dalla regione
Via San Giovanni, 34, 60037 , AN, Marche, Italia
3924210426

Il Lago nella Valle è un’azienda agricola biologica multifunzionale nata con l’obiettivo di  far vivere ai visitatori spirito di socialità, relazioni, buon cibo e riscoperta di un territorio bellissimo, ma anche vecchie tradizioni di una volta attraverso i Laboratori didattici organizzati sia per i bambini che per gli adulti.

L’azienda produce ortaggi, verdure e frutta di stagione, ma anche grano e cerali per la produzione di prodotti trasformati come pasta, pane, piadine, ecc coltivati utilizzando concimi organici prodotti all’interno dell’azienda stessa e senza ricorrere all’uso di veleni e pesticidi, così come dettato dalle regole della agricoltura biologica. Alleva anche animali di bassa corte e produce anche vino e olio. I prodotti possono essere acquistati direttamente in azienda oppure nei mercati di vendita diretta di Ancona e Chiaravalle oppure è possibile la consegna a domicilio

L’azienda dispone di ampi spazi verdi , è attrezzata per area camper e area pic nic dove è possibile passare semplicemente una giornata immersi nel silenzio e nei profumi della campagna dove rifugiarsi per ritemprare corpo e mente, magari seduti sotto un antico gelso, oppure vivere un’esperienza in fattoria attraverso numerosi percorsi didattici organizzati su misura per tutte le età . In azienda ad esempio è possibile vivere l’esperienza di un agri addio al nubilato stile ‘900 , ma anche visitare la fattoria degli animali ed impegnarsi in laboratori di orticoltura. Spazi e laboratori sono dedicati a persone diversamente abili che aiutano anche nei quotidiani lavori aziendali. In azienda è presente un lago per la pesca sportiva .

Tutto questo e molto altro è oggi Il Lago nella Valle. Un gruppo di amici che lottano per i realizzare i propri sogni con tutte le loro forze.

 

Laboratori/Attività :

I laboratori sono studiati e personalizzati sulla base delle fasce di età , basati sull'approcio partecipativo e sulla metodologia pedagogica attiva dell'Imparare facendo , alcuni esempi : visita agli animali della fattoria simulando azioni quotidiane per la cura degli stessi , percorsi di orti coltura e creazioni artistiche con gli ortaggi , ma anche laboratori sulla stagionalità dei prodotti e di manipolazione per apprendere corrette abitudini alimentari. Osservazione dell'ecosistema lago . Gioco dell'oca a squadre. Caccia al tesoro nell'oliveto, piagiatura in occasione della vendemmia , ecc L'azienda organizza anche l'agri addio al nubilato ( è possibile organizzare anche l'agri addio al celibato ) : la futura sposa arriva bendata con un indumento che poi laverà al lago con la cenere. Vestita come una vergara di una volta raccoglie, pianta e riconosce ortaggi di stagione. Cura gli animali della fattoria, con le amiche prepara gli gnocchi che poi mangeranno con altri prodotti aziendali. Scrive la dote che lascerà al marito, lava e cuce i panni con il tombolo. Per concludere la giornata balli popolari goliardici .

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : tutte le età
Fascia oraria : Mezza giornata
Pernottamento quante notti : pernottamento, se ospite nell'area camper

Politiche COVID/19 :

secondo il protocollo
SHARE ON :
POST CORRELATI