IL GIARDINO DEGLI ELFI

Via delle Pietre, 10, 06031 , PG, Umbria, Italia
(+39) 0742.362014
(+39) 335.6328098

A Bevagna, un bellissimo borgo vicino ad Assisi, qui si trova la nostra Azienda Agricola biologica, ed è qui che lavoriamo e viviamo insieme ai nostri ospiti.L’agriturismo è in posizione strategica, a poca distanza dai più importanti centri dell’Umbria e al centro dei maggiori percorsi religiosi, culturali ed enogastronomici  dell’ Umbria. I nostri ospiti vengono accolti in una dimensione di assoluta tranquillità, in un luogo ideale per godere un soggiorno scandito dai ritmi della campagna, in armonia con la bellezza dell’ambiente circostante, per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia e del relax.

La ristrutturazione è stata condotta seguendo i principi della bioarchittettura e della bio-edilizia coniugando ecosostenibilità e benessere.  Il casale è dotato di impianto fotovoltaico che copre i consumi di energia elettrica, di impianto solare termico per produrre acqua calda, di riscaldamento a biomassa a bassa temperatura (sistema più adatto alle esigenze fisiologiche umane) mentre le acque reflue vengono depurate grazie ad un’efficace impianto di fitodepurazione.

Sono stati mantenuti i pavimenti in cotto e legno, le travature in castagno, i coppi antichi, gli intonaci in calce, le facciate in pietra di campagna, il tetto ventilato, le porte in legno massello lucidate a cera, nel giardino è stata ripristinata una gamberaia, dove un tempo trovavano dimora gamberi di fiume, oggi, tra ninfee, tife, fior di loto e giacinti d’acqua si muovono rane, libellule, pesci rossi, carpe koi e gambusie, che tengono lontane le zanzare divorandone le larve (ogni pesciolino ne divora circa 150 al giorno).

Se desideri partecipare alle attività dell’azienda agricola basta chiedere a Giancarlo, il fattore, sarà felice di condividere con te le fatiche, ma anche le soddisfazioni della “terra”!!!

Da noi potrai gustare piatti tipici della tradizione, preparati con carni allevate nella genuinità, verdure coltivate con pazienza e cura nel nostro orto biologico ed esaltati dal nostro olio extra vergine biologico di qualità superiore.

La cucina umbra è una cucina semplice dai sapori netti, un minimalismo spontaneo dovuto a secoli d’isolamento che ha mantenuto le abitudini legate ad un passato contadino, quando l’utilizzo dei frutti della terra era l’unico mezzo di sostentamento.

I conventi hanno avuto l’importante ruolo di tramandare ricette che, nella loro francescana povertà, racchiudono una grande raffinatezza di sapori; dalle verdure, alle carni, al buon vino, all’eccellente olio tutto parla di una gastronomia dall’apparenza monastica ma di fatto unica!

La sala da pranzo, dove abitualmente viviamo e che volentieri condividiamo con i nostri ospiti, rispecchia lo stile di vita locale del secolo scorso, dove il tavolo rappresentava un momento fondamentale di comunicazione familiare e di convivialità, dove si discutevano affari, si celebravano ricorrenze, si concludevano le giornate… qui i nostri ospiti, seduti con noi e con gli altri ospiti stesso grande tavolo, hanno occasione di creare piacevoli momenti d’incontro, instaurare nuove amicizie, intavolare simpatiche ed interessanti conversazioni  e scambiarsi esperienze di viaggio e di vita.

DAL NOCCIOLETO AL NOCCIOLATO I SENSI NEL VERDE

Fascia di età : ETA' SCOLARE