Il Gentil Verde

26 Gennaio 2021

Il Gentil Verde

via Frontino, 21, 61041 Acqualagna, PU, Marche, Italia

Il Gentil Verde è una azienda agricola biologica con sede ad Acqualagna, località’ Frontino, una società semplice tutta al femminile: le due giovani imprenditrici agricole sono Agnese e Giuditta.
La nostra azienda è composta dalla parte abitativa, da un laboratorio di panificazione e da terreni seminativi e boschivi.
L’attività aziendale si basa sulla produzione di grano e farro adatti alla coltivazione biologica che sono l’inizio della nostra filiera.
A queste colture alterniamo legumi e cicli di erba medica al fine di mantenere una maggiore fertilità del terreno.
Per la molitura dei nostri cereali ci affidiamo a un antico mulino dove il grano viene molino a pietra e le pietre vengono azionate ad acqua.
Con questo tipo di molitura la lavorazione del cereale avviene più lentamente e quindi le farine non si surriscaldano e il germe rimane intatto preservando al meglio le qualità organolettiche.
La parte più importante della nostra attività si svolge nel laboratorio dove noi personalmente trasformiamo le farine in pane e dove si trova il forno a legna per la cottura.
Produciamo diversi tipi di pane: semi-integrale e integrale di grano, pane al farro e pani speciali come quello con le olive o il pane al mosto d’uva con noci e uvetta lievitati con pasta madre.
Infine produciamo un pane azzimo molto indicato per chi soffre di intolleranze ai lieviti.
Inoltre ci dedichiamo alla raccolta di fiori e frutti che il nostro territorio spontaneamente ci dona valorizzandoli attraverso la trasformazione. Ad esempio le bacche di rosa canina in confettura o i fiori di sambuco in sciroppo.
Come canale di vendita abbiamo scelto i mercati a km zero per avere sempre un confronto diretto con il consumatore finale.
Questo ci permette di far conoscere e spiegare il nostro prodotto, ma anche di ascoltare e migliorare.

CORSO DI PANIFICAZIONE NATURALE A cura della azienda agricola IL GENTIL VERDE • Imparare tutti i segreti dell’arte del panificare: i diversi tipi di impasti, la lievitazione con pasta madre e la cottura • Conoscere le materie prime: i cerali antichi coltivati in azienda • Acquisire competenze relative alla molitura a pietra dei cereali • Saper gestire la pasta madre La durata 4 ore Destinatari Coloro che vogliono fare un esperienza agricola e curiosi di conoscere e tutta la filiera dal chicco al pane. Esperienze pregresse nel settore della panificazione non necessarie. Programma Arrivo in Azienda ore 9 circa e inizio del corso con spiegazione e preparazione dell’impasto a mano del pane con farine macinate a pietra e pasta madre, introduzione ai diversi tipi di pane marchigiano come il pane al mosto. Durante la fase di lievitazione ci sarà una prima fase didattica sulle tipologie di cereali antichi coltivati in azienda e la loro molitura, seguirà passeggiata di 1 ora tra i campi e i boschi dove è possibile vedere la materia prima. Rientro con degustazione dei prodotti aziendali e cottura del proprio pane nel forno a legna come da tradizione. LABORATORIO DI CERAMICA IN COLLABORAZIONE CON ACQUALAB FURLO In questo breve laboratorio potremo vedere e sperimentare le principali fasi di progettazione di un oggetto in ceramica tradizionale. Durata del laboratorio 3 ore. ore 9:00 arrivo in azienda Breve percorso in cui riconosceremo e raccoglieremo fiori foglie e spezie del territorio da imprimere (durata 40 minuti) Modelleremo l’argilla per creare una mattonella su cui stamperemo a impressione la flora selezionata durante il percorso. (durata 90 minuti) Coloreremo dei pezzi precedentemente preparati e cotti a biscotto che avranno impresse le spezie autoctone del territorio scegliendo tra tecnica di cologgio immersione o pennello. (50 minuti) Il giorno successivo ai corsisti verranno consegnate la mattonelle smaltate in forno, le mattonelle crude impresse dai partecipanti stessi e un breve compendio illustrato sulla flora autoctona.

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda

secondo i vigenti protocolli