Donne Impresa

16 Giugno 2020

IL FATTORILE

Riconosciuta dalla regione
Via Leardi, 9, 15050 , AL, Piemonte, Italia
333-3684031
333-3684031

L’azienda prende il nome dall’aggregazione del termine Fattoria con il nome del rio confluente nel torrente “Curone” e denominato “Rile” attraversante il più grosso corpo aziendale dei vari di cui è costituita e dove è anche situato l’allevamento
di suini allo stato semibrado. Costituita dall’attuale titolare nel 2009 dalla fusione dell’azienda agricola materna e di quella trigenerazionale del marito Alberto spazia le sue coltivazioni dai vigneti alla cantina, dai noccioleti ai frutteti e per finire con la prossima apertura di un piccolo agriturismo a gestione familiare dove potranno essere degustati i prodotti trasformati (vino e salumi).

Laboratori/Attività :

“La vitivinicoltura” dalla potatura del vigneto alla vinificazione; illustrazione del ciclo completo di coltivazione e trasformazione, con l’ausilio di mezzi video-informatici e visite guidate nei vigneti, nella vecchia e nella nuova cantina; possibilità di seguire e partecipare direttamente alle varie fasi lavorative in base alle stagioni. “L’allevamento” visite all’allevamento di suini allo stato semibrado; conosciamo il loro comportamento all’aperto; apprezziamo quanto ci possono dare in termini alimentari con l’illustrazione completa del loro ciclo di trasformazione in salumi e altri “sottoprodotti” oggi dimenticati. “La nocciola” visita ad uno dei primi noccioleti di “tonda gentile trilobata del piemonte” in Val Curone; trasformiamo la nocciola nei dolci tipici piemontesi e non.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI