17 Dicembre 2020

Il Colle della Sambucana

Via Termine, 28 - 12020 - Villafalletto
3299269720

Sita nella campagna pianeggiante ai piedi delle colline Saluzzesi, tra pascoli, coltivazioni di grano, mais e alberi da frutto, l’azienda agricola alleva pecore Sambucane, razza ovina in via d’estinzione che negli anni ‘80 era quasi scomparsa dalla Valle Stura, suo luogo d’origine. Carne, latte e lana sono i prodotti simbolo che raccontano la storia di queste pecore di taglia medio-grande. La nostra struttura è preposta all’allevamento dell’agnello Sambucano dalle pregiate carni. Dalla nostra passione per gli animali e il loro benessere è nata una fattoria che ospita molte capre, una mucca Barà Pustertaler, un cavallo, due asini e conigli, galline, tacchini, anatre, e piccoli animali; diventa così possibile conoscere ed osservare da vicino come prendersi cura degli animali rispettandone i bisogni specifici, secondo i ritmi e le regole della natura. Gli alberi da frutto e il grande orto, con una rigogliosa e genuina quantità di ortaggi, offrono la possibilità di sperimentare semina, cura e raccolta in base ai cicli della stagionalità.

• Piantiamo e seminiamo: nell’orto o in vasetti che vi rimarranno come ricordo. • Dalla natura al piatto: facciamo la pasta all’UOVO, la marmellata di FRUTTA, la passata di POMODORO, la crostata di frutta fresca o il bagnetto verde. • E per divertirci... coloriamo la natura, pitturiamo le uova o creiamo un agnellino con la lana

Fascia di età : da 3 a 12 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco