IL CASON DELLE MERAVIGLIE

IL CASON DELLE MERAVIGLIE

Via F. Rossi, 37, 36010 Velo D'astico, VI, Veneto, Italia
348 4508752

Una fattoria didattica immersa in un angolo di Paradiso. Un luogo incantato ricco di storia e di affetti di famiglia, che ha la forma di una malghetta restaurata che risale ai primi anno del ‘900, abbracciata da tre antichi ciliegi.

Si trova a Treschè Conca, tra le montagne dell’Altopiano di Asiago, con una veduta spettacolare sulla riviera Roanese e sulle montagne di confine.

Prati, boschi e pascoli sono nostri vicini di casa. Qui vengono in vacanza gli animali dell’Azienda Agricola Dalla Riva, per pascolare liberamente e prendersi le coccole dei nostri piccoli ospiti.

Benvenuti al Cason delle Meraviglie.Un luogo per tutti: bambini, famiglie, scuole, persone con disabilità. Chiunque qui può trovare il suo attimo di felicità.

Gli animali della fattoria: la mungitura come i nostri nonni: Impariamo a scoprire le peculiarità degli animali e il loro carattere come relazionarci con loro, accudirli, pulirli, dargli da mangiare e avvicinarli. sperimenteremo la mungitura fatta a mano, come veniva fatta un tempo, faremo poi la tosella e il burro come i nostri nonni. Insegnare come ci si avvicina ad un animale della fattoria far scoprire come e da dove arriva il latte ed il formaggio e far rivivere un sapere "antico". Il regno dell'ape regina: Impareremo attraverso un'arnia didattica a scoprire questi meravigliosi insetti, cosa avviene nel loro alveare e perché sono così importanti conoscere i prodotti laboratorio sulla cera d'api: creiamo candele profumate. unguenti naturali con la cera, consapevolezza dell'utilità di questo insetto per l'uomo e la natura, riconoscere un'ape da un altro insetto e come relazionarci senza paura scoprire cosa producono le api Emozioni nel bosco: stimoliamo le capacità sensoriali attraverso prove giochi impariamo a riconoscere le tracce degli animali e a scoprire quali di essi vivono nei nostri boschi attraverso gnoma Mentina scopriamo la magia del bosco attraverso le leggende che lo avvolgono e facciamo quel che per noi è educazione ambientale insegnare ad utilizzare tutti i sensi quando ci si avvicina alla natura per scoprire tutte le meraviglie che ci sono, far educazione ambientale Le erbe buone: passeggiata alla ricerca delle erbe buone, dei profumi e dei sapori riconosciamo le proprietà delle erbe , dei fiori e degli alberi sempre usati nella cultura contadina che possono esser utili nella vita di tutti i giorni creazione di un erbario saper riconoscere erbe e piante buone ed utili. L'orto ed i colori naturali:apprendiamo il ciclo delle stagioni attraverso gli ortaggi, i colori ed i profumi zappiamo, seminiamo, piantiamo laboratorio artistico con gli ortaggi utilizziamo i colori naturali, imparando a ricavarli da verdure, erbe e frutta…storie e favole legate alla terra ( es. :il fagiolo magico, alla storia viene unito il vasetto con il fagiolo e le radici.. )far riconoscere la stagionalità dei prodotti, utilizzo di colori ricavati dai prodotti della terra

Fascia di età : 3-11 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco