IL CASALE DELLE ERBE

Via Cafarette, 10, 36050 Bolzano Vicentino, VI, Veneto, Italia
0444 350329
333 8669781

L’azienda agricola “Il Casale delle erbe”, sita in Bolzano Vicentino, nel cuore della campagna vicentina ma comodissima alla città, da anni si occupa di apicoltura e produce mieli monofora di origine vicentina, polline, pappa reale e propoli.

Da sempre vicina alla medicina naturale, recentemente è diventata azienda agricola officinale, con la coltivazione e prima trasformazione delle erbe medicinali.

Come fattoria didattica si ripropone di far conoscere alle scuole e/o gruppi di adulti il mondo delle api e delle piante medicinali per poter far riscoprire come la natura ci aiuti a mantenere il nostro benessere quotidiano.

L’azienda inoltre si ripropone di far riscoprire i colori, i profumi e i sapori della natura troppo spesso dimenticati nella nostra società industrializzata.

L’azienda offre la merenda in fattoria

COME VIVE LA NOSTRA AMICA APE? Entriamo nel fantastico mondo delle api- percorso adattato alle varie fasi d'età l’insetto ape; l’alveare: struttura, ruoli al suo interno; l’alveare e l’ambiente e l’uomo; i prodotti dell’alveare; Impariamo a manipolare la cera e costruiamo una candeladegustazione guidata NATURA CHE CURA: MAGIA, TRADIZIONI E SCIENZE DELLE PIANTE OFFICINALI: E’ VERO CHE POSSIAMO CURARCI CON LA NATURA? CONOSCIAMO LE PIANTE MEDICINALI l’erboristeria nei secoli: magia, tradizioni e scienza; le erbe medicinali nell’ambiente: riconoscimento e raccolta; il processo di trasformazione delle erbe medicinali; l’uso delle erbe per il benessere quotidiano e in cucina. I COLORI E GLI ODORI DI MADRE NATURA: i colori primari e i colori composti: la tavolozza dei colori si riscopre nei fiori e nei frutti di stagione; i profumi della natura: riconoscimento delle piante dal loro profumo

Fascia di età : 3-14 ANNI
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco