15 Giugno 2020

IL CAMPETTO

Strada della Sabbionara & Strada della Pelarola, Lazise, VR, Italia
347 0761757
Azienda Agricola Apicoltura Morati è una piccola azienda, gestita a livello familiare e attiva da oltre vent’anni.
Le nostre api si trovano sulle sponde della zona sud del lago di Garda, nel comune di Lazise e sulle pendici del monte Baldo così che i nostri prodotti racchiudano sia il calore e il dolce profumo dei fiori del lago sia la freschezza degli alberi e dei fiori della montagna.
Attraverso metodi di lavoro completamente artigianali e tramandati dalla tradizione, che escludono completamente trattamenti chimici o termici nei nostri prodotti, vogliamo offrire la migliore qualità e genuinità.
Siamo infatti una fattoria didattica autorizzata dalla Regione Veneto, e presso Il Campetto, il nome della nostra fattoria potrete scoprire il mondo delle coltivazioni di erbe aromatiche, le loro proprietà e i loro usi e il magico mondo delle api, con un’esperienza sensoriale unica come entrare nell’alveare.
Presso il fondo aziendale si è voluto strutturale la produzione, reinterpretando quella del tradizionale “brolo” veneto. Il “brolo”, la cui origine risale all’ “hortus conclusus” di epoca medioevale, era uno spazio, chiuso alla vista esterna, con una duplice funzione: regalare pace e tranquillità a chi lo frequenta e essere un luogo di produzione agricola ospitando animali, come le api, e coltivando frutta e verdura, in alternanza a piante ad alto fusto e fiori.
Presso le aree aziendali vengono proposti due percorsi didattici “Dentro l’alveare” e “Il Brolo”.

1) DENTRO L'ALVEARE: L'azienda svolge attività di apicoltura e attraverso questo percorso didattico vuole far scoprire la vita di questi importanti animali e i numerosi e benefici prodotti frutto del loro lavoro. Il percorso "Dentro l'alveare" ha le seguenti finalità: 1. accrescere la conoscenza delle api, la loro vita e il loro importante contributo all'ecosistema terrestre; 2. offrire l'esperienza sensoriale di essere dentro un alveare. Si potrà sentire il profumo dell'alveare unito al rumore prodotto dalle api che ha frequenze sonore in grado di rilassare il nostro corpo e la nostra mente; 3. avvicinare ai diversi prodotti frutto del lavoro delle api scoprendone i benefici effetti per il nostro organismo: il polline, il miele, il propoli, la cera. Rispetto a questo ultimo gruppo di obiettivi ci saranno diverse possibilità di integrare il percorso con: - un laboratorio per la creazione di una candela con i fogli di cera d'api - la visita alla sala di smielatura dell'azienda, a 500 m dal sito della fattoria didattica. 2) IL BROLO: La strutturazione dell'azienda agricola reinterpreta quella del tradizionale "brolo" veneto. Il "brolo", la cui origine risale all' "hortus conclusus" di epoca medioevale, era uno spazio, chiuso alla vista esterna, con una duplice funzione: regalare pace e tranquillità a chi lo frequenta e essere un luogo di produzione agricola ospitando animali e coltivazioni di frutta e verdura, in alternanza a piante ad alto fusto e fiori. Il percorso, a partire da questo spazio, porta il visitatore alla scoperta sia di come si svolgono le coltivazioni, sia delle varie specie vegetali coltivate. Il percorso "Il Brolo" ha le seguenti finalità: 1. valorizzare un'antica tradizione, di origine medioevale, poi consolidata nell'architettura delle ville venete, che si basava sul rendere lo spazio di piccola produzione agricola di frutta e verdura, uno spazio dedicato anche al riposo e alla meditazione, grazie alla presenza di aree in ombra abbellite da fiori. 2. percorso di scoperta delle erbe aromatiche. Dopo la descrizione della pianta, viene proposto un percorso sensoriale di riconoscimento dei diversi profumi. Per le diverse erbe aromatiche vengono presentate le proprietà benefiche dell'uso delle erbe officinali per il nostro organismo, e come esse possano essere impiegate in cucina. 3. percorso di scoperta di come avviene la coltivazione di frutta e verdura da orto. Nel descrivere le modalità di coltivazione utilizzate per le diverse specie, per assicurare coltivazioni biologiche e rispettose della biodiversità del luogo, sarà possibile per gli utenti raccogliere direttamente da soli dalle piante, i prodotti che intendono acquistare.Il percorso . "Il Brolo" è impostato sui seguenti contenuti: 1. tradizione architettonica della villa veneta 2. scoperta delle erbe aromatiche, il loro uso e beneficio 3. scoperta dei metodi di coltivazione di frutta e verdura da orto

Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria : Mezza giornata