Donne Impresa

IL BOSCO DELLE GALLINE VOLANTI

16 Dicembre 2020

IL BOSCO DELLE GALLINE VOLANTI

Riconosciuta dalla regione
Via Acqua Gelata, 2, 12060 Barolo, CN, Piemonte, Italia
3292169311

Il Bosco delle Galline Volanti, nel cuore delle Langhe, è un’azienda agricola ortofrutticola sperimentale di tre ettari che utilizza tecniche agronomiche naturali come l’agricoltura rigenerativa e sinergica mimando i processi naturali per mantenere la fertilità del suolo.
I percorsi e le visite si rivolgono non solo ai bambini ma anche agli adulti, a famiglie e a gruppi privati.

Il Bosco delle Galline Volanti è anche un agriturismo, una piccola food forest, un orto e un mercato agricolo, è un posto dove sentirsi a casa! Questa realtà è un insieme poliedrico e creativo, un posto dove rilassarsi condividendo l’amore per le cose buone e naturali. I piatti dell’agriturismo sono preparati rigorosamente con le verdure dell’orto sinergico e con i prodotti delle aziende agricole locali della rete di cui il Bosco delle Galline Volanti è capofila, la rete si chiama “i giusti fattori”.
Il Bosco delle Galline Volanti ha il laboratorio di trasformazione nonché punto vendita e ristorante in centro a Barolo nei locali storici di quella che fu la cantina sociale di Barolo e poi cantina di famiglia fino agli anni sessanta, ora ristrutturata con cura e attenzione per l’ambiente.
L’azienda si propone come un luogo di ricerca e divulgazione attraverso la collaborazione con istituti e università con l’obbiettivo di sviluppare un ecosistema che si auto mantiene in equilibrio grazie alla sinergia tra gli elementi che lo compongono, questa è la sfida: sviluppare modelli resilienti.

 

Laboratori/Attività :

Grazie a finanziamenti europei è stato realizzato uno spazio interamente dedicato alla didattica che comprende un laboratorio con postazioni per le sessioni di cooking class e la sperimentazione dotati di microscopi e un percorso museale che approfondisce le tematiche relative alla formazione e al mantenimento del suolo fertile. Visita all'orto sinergico e alla Food Forest, visita in cantina e vigneto, visita al museo, laboratori didattici, ecco alcuni esempi: ORTO SANO, CIBO SANO: una catena di cose buone Cooking Class dall'orto alla tavola (particolare attenzione all'aspetto nutrizionale) L’ORTO e IL BOSCO: trova e scopri le differenze IL SUOLO: chi ci abita? esseri invisibili e visibili LA SINERGIA: collaborazione tra esseri viventi

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : dai 9 anni in sù, scuole, famiglie e gruppi
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda - Mezza giornata
Pernottamento quante notti : in collaborazione con le camere dell'agriturismo adiacente della cantina

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI