Donne Impresa

16 Dicembre 2020

HORTUS IN LAB di Vigardoletto Società Agricola

Riconosciuta dalla regione
Via Vigardoletto, 3, 36010 Vigardolo, VI, Veneto, Italia
no
373 8069813

La nostra azienda agricola è una realtà multifunzionale immersa in un contesto architettonico e paesaggistico di notevole pregio, ad appena venti minuti di bicicletta dal bellissimo centro cittadino di Vicenza.

La Vigardoletto società agricola è la sinergica fusione di tre elementi fondamentali e costituenti: l’acqua di risorgiva, la buona terra e le persone che camminano la terra.

Siamo coloro che coltivano gli ortaggi da portare nelle vostre tavole e tra i primi a credere nella reintroduzione della coltivazione della Carota Bianca delle risorgive (Pastinaca Sativa),

La  mission  aziendale è  fare “guadagnare Salute” al contesto di appartenenza.

La fattoria didattica rivolta al mondo dei bambini e degli adulti e fattoria sociale orientata all’inserimento lavorativo di giovani adulti con disabilità intellettive.

Laboratori/Attività :

"Sémino il semìno: impariamo a coltivare ortaggi e relazioni": Laboratorio di agri-riciclo in cui, dopo aver ascoltato la storia illustrata dell'ortaggio (zucca o girasole), ogni bambino, attraverso un procedimento con delle fasi precise, pianterà il suo seme in un contenitore ricavato dai rotolini di carta igienica e cartoni delle uova. Infine, dopo aver segnato con i colori la data della semina, verrà lasciata una scheda che riassume le caratteristiche della pianta e come potersene prendere cura nella crescita. Chi abita la terra? Scopriamo e difendiamo gli insetti utili: Dopo aver conosciuto le caratteristiche e come agiscono alcuni dei più importanti insetti utili alleati dell'orto, esploriamo i materiali che serviranno a costruire un alloggio a loro destinato. La meridiana: il percorso del sole nel cielo: Dopo aver fatto un breve excursus storico sulla meridiana come strumento di regolazione delle stagioni per gli antichi Maya, per passare al funzionamento delle più recenti meridiane a muro fino all'alternanza delle stagioni, andiamo a costruire una meridiana tascabile per riconoscere come cambia l'ombra del sole col passare delle ore e delle stagioni. La mia terra: dipingiamo ed animiamo la terra: Dopo aver esplorato visivamente e concretamente diversi tipi di terra (argillosa, terra rossa, terra ocra) gesso e carbone, andiamo a creare una tempera molto speciale: la tempera ad uovo con la terra come pigmento. Una volta fatto il colore, creeremo dei disegni unici su cartoncino con i colori caldi ed intensi della terra.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 3-11 anni
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

La Fattoria adotta quanto previsto dalle linee guida della Regione Veneto
SHARE ON :
POST CORRELATI