GIARDINO DELL’ORCHIDEA _AZIENDA AGRICOLA FERRANDO SANDRO

17 Giugno 2020

GIARDINO DELL’ORCHIDEA _AZIENDA AGRICOLA FERRANDO SANDRO

Strada Statale 1 Via Aurelia, 314, 17023 Ceriale, SV, Liguria, Italia

Una visita in fattoria è la chiave per comprendere la relazione tra città e campagna, per favorire il recupero del valore culturale dell’ambiente, per conoscere l’origine dei prodotti alimentari. La nostra azienda, composta da una serra di 1500mq e da un campo di 5000mq, ha un’esperienza pluriennale in questo campo e organizza visite guidate per scolaresche e gruppi di adulti. All’interno troverete un’oasi tropicale dove passeggerete totalmente immersi nel verde di numerose piante come la pianta del cotone e del caffè, le piante della vaniglia e delle banane, piante epifite come le orchidee e le tillandsie, la pianta dell’avocado, il tamarindo. ..Le persone più curiose potranno entrare all’interno del settore di coltivazione, dove sveleremo segreti e tecniche di cura. All’esterno i ragazzi potranno correre nei prati, osservare da vicino tantissimi animali, come le laboriose api, le caprette, i conigli, i pavoni, il cavallo, l’asinella. Proponiamo anche numerosi laboratori didattici, tra cui la realizzazione di un piccolo orticello.

1 L’OASI TROPICALE: La visita consiste in una passeggiata immersi in ambiente esotico, pieno di colori e profumi. 2 L’ANTENATO DELLA MACCHINA A MOTORE. 3 LE PIANTE DELLA SALUTE E DEI SAPORI: ALOE e ERBE AROMATICHE 4 MADRE TERRA-STORIA DELL’AGRICOLTURA-DALLA TERRA ALLA TAVOLA: all’aperto tra due vecchi impianti di sollevamento dell’acqua per irrigare l'orto ed un progetto didattico-scientifico riguardante antiche strutture serricole 5 IMPORTANZA DEGLI ANIMALI IN FATTORIA: proposto in un ambiente naturale tra laghetti con piante acquatiche, piante aromatiche, animali di bassa corte, capre, pecore, cavallo e asinello 6 LE API : Si potrà conoscere il laborioso mondo delle api e la loro organizzazione. Per completare e meglio comprendere questi percorsi didattici i ragazzi svolgeranno laboratori a scelta tra semine, potature, taleaggio e propagazione e rinvasi di piante. Laboratori artistici di collage, dipinti, ritratti, manipolazioni di foglie, fiori, ramoscelli e sezioni di legno. I nostri laboratori sono sempre in evoluzione.

Fascia di età : A PARTIRE DAI 3 ANNI
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco