18 Giugno 2020

FATTORIE INGHIRAMI S.S. DI FRANCESCA E MARIA INGHIRAMI

Fattorie Inghirami, Volterra, PI, Italia
333 6552437

Siamo Francesca e Carolina Inghirami, ci siamo lanciate in quest’avventura circa 15 anni fa perché l’amore per questi luoghi aspri e magnifici lega noi e la nostra famiglia a questa terra ed alla città di Volterra da più di mille anni.

L’agriturismo nasce dalla volontà di poter condividere la nostra storia, la bellezza del paesaggio e il fascino unico di Volterra con altre persone. Così nel 2000 abbiamo ristrutturato cinque appartamenti nell’antico borgo contadino a fianco della villa secentesca di Scornello e abbiamo dato vita all’attività agrituristica.

La nostra è un’azienda agricola biologica di 350 ettari, a circa 9 km da Volterra, dove produciamo prodotti di ottima qualità (olio e farro biologico) inserita all’interno di una grande riserva naturale, che garantisce la massima tranquillità ai nostri ospiti e permette di effettuare passeggiate nella tipica macchia mediterranea, oppure escursioni in mountain bike e trekking.

Scornello e il nostro agriturismo sono l’ideale punto di partenza per escursioni e visite verso le città d’arte dei dintorni (Volterra, Siena, San Gimignano, Pisa, Firenze) e per gite al mare verso Cecina e la Costa degli Etruschi.

Tra Volterra e Pomarance, degradando dolcemente sulla vallata del Cecina c'è un poggio che assiste allo scorrere del tempo, osserva le generazioni che si susseguono, vede il mutare del paesaggio. Il suo nome è Scornello, ed è oggi una fattoria didattica. LE CARATTERISTICHE: - L'azienda può accogliere 30 persone per visita. - I percorsi possono essere abbinati e personalizzati in base alla durata della visita e all'età dei partecipanti. - Esistono ampi spazi coperti per le attività didattiche in caso di pioggia e per il pranzo al sacco. - Essendo un'azienda biologica non ci sono prodotti pericolosi ne' nei magazzini ne' nei campi. PERCORSI DIDATTICI - L'agricoltura biologica: concetti antichi e tecniche moderne. - Le stagioni nei campi: le coltivazioni nel tempo. - L'olivo: da Ulisse alla raccolta meccanica - Il bosco racconta: flora e fauna, ricerca di indizi. - La nostra storia: visita alla raccolta di attrezzi agricoli e utensili di vita quotidiana.

Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco - Pernottamento - Intera Giornata Pranzo in azienda

L'azienda applica i protocolli di sicurezza COVID/19