Donne Impresa

15 Giugno 2020

Fattoria S’Imbiligu

Riconosciuta dalla regione
Sentis, Sennariolo (OR)
3475280382
3475280382
Azienda agricola multifunzionale, Fattoria S’Imbiligu è il luogo ideale dove grandi e piccini possono trascorrere una giornata immersi nella natura. Le attività proposte dalla nostra fattoria didattica, ideate e curate dai membri della famiglia in qualità di operatori di fattoria didattica, avvicinano i più piccoli al mondo agricolo e affrontano in modo semplice e concreto le tematiche dell’educazione ambientale e alimentare e dell’archeologia e dell’etnologia sarda. I percorsi legati all’archeologia, sono realizzati all’interno dell’ “archeofattoria”, una ricostruzione a grandezza naturale di un villaggio nuragico, e curati dalla titolare in qualità di archeologa e guida turistica. Diverse modalità di erogazione del servizio didattico potranno essere concordate con i docenti compatibilmente con le esigenze lavorative dell’azienda agricola.

Laboratori/Attività :

ANTICHI VASAI: Visita all'archeofattoria. Attraverso la sperimentazione delle diverse tecniche di manipolazione e decorazione della ceramica nella preistoria i partecipanti realizzeranno un manufatto. DURATA 3 ORE. RESTAURO CERAMICA: Visita all'archeofattoria e introduzione sull'importanza del ruolo della ceramica nella ricostruzione della storia. Sperimentazione di tutte le fasi del restauro della ceramica, partendo dai cocci fino alla ricomposizione. DURATA 3 ORE. TELAI E TESSITURA PREISTORICA: Illustrando supporti e tecniche della tessitura in età preistorica, viene realizzato dai partecipanti un manufatto che porteranno a casa come ricordo dell'esperienza vissuta. DURATA 2 ORE CACCIA AL FRUTTO: Con una divertente "caccia al tesoro" i bambini impareranno a riconoscere le differenze tra i vari alberi da frutto, associando correttamente i frutti agli alberi. DURATA 2 ORE RI-CICLI DI CARTA: Attraverso l'utilizzo di vecchi giornali trasformati in pasta carta, i bambini potranno realizzare fogli, cornici e decori, imparando a riconoscere l'importanza del riciclo per trasformare un rifiuto in una risorsa. DURATA 3 ORE PIANTE E COLORI DI LANA: Dalla raccolta delle piante alla tintura della lana i bambini potranno scoprire la bellezza dei colori naturali e le proprietà delle piante presenti in natura. DURATA 2 ORE PIANTE E AROMI: Percorso sensoriale in cui attraverso i 5 sensi i bambini impareranno le differenze tra le diverse piante aromatiche e i loro possibili utilizzi. Raccolta e preparazione di un sacchetto aromatico a ricordo della giornata. DURATA 2 ORE IL MAGICO PASTIFICIO: Partendo dalla scoperta dell'origine degli ingredienti (farina, uova, formaggi o ricotta, etc.), i bambini realizzeranno diversi tipi di pasta fresca: dai ravioli di ricotta, gnocchetti e "napolitanos" realizzati con una trafila del 1800. A finire i bambini degusteranno i loro prodotti. DURATA 3 ORE PICCOLI PANETTIERI CRESCONO: Dopo aver imparato a riconoscere i diversi tipi di sfarinati e il lievito madre attraverso i sensi, i bambini si cimenteranno nella realizzazione delle forme più tradizionali di pane partendo dall'impasto. I bambini porteranno a casa il pane realizzato e il diploma di "Mastro fornaio della fattoria" come ricordo della giornata trascorsa insieme. DURATA 3 ORE. DALLA TERRA ALLA TAVOLA: Percorso in cui attraverso la piantumazione e la cura di un piccolo orto si cercheranno di affrontare tematiche quali la stagionalità dei prodotti e il legame indissolubile che hanno con la terra. DURATA 2 ORE.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Età Scolare
Fascia oraria : Mezza giornata
Pernottamento quante notti : si

Politiche COVID/19 :

Igenizzante mani, guanti e cartelli con indicazioni sull'igene e le regole da utilizzare. Distanziamento di almeno un metro tra persone.
SHARE ON :
POST CORRELATI