15 Giugno 2020

Via Lughese, 118, 47122 Forlì, FC, Emilia-Romagna, Italia
0543 756251
333 6956218

La superficie, di 12 ettari, è coltivata ad indirizzo ortofrutticolo. Le colture presenti sono: pesco, melo, vite, ortaggi, cereali. La stalla familiare ospita bovini da latte, suini, capre, pecore, asini e un pony. Nel cortile si trovano anatre, oche, faraone, polli, colombi, tacchini e conigli.
Un’azienda condotta dalla famiglia Rivalta da nove generazioni, con i giovani Marco, Matteo e Gianni valide “spalle” del padre Luciano. Un’azienda fortemente rappresentativa dell’agricoltura del territorio e dei suoi mutamenti negli ultimi vent’anni: la coltivazione integrata, la produzione biologica dal 1988, l’attività didattica dal 1996, il punto per la vendita diretta in azienda, l’agriturismo culturale, il laboratorio per la trasformazione dei prodotti, il collegamento con i GAS e i ristoranti biologici e, ultimo nato, l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Un’azienda costantemente attenta al miglioramento ambientale che offre una conoscenza completa del metodo di coltivazione biologico.

1. Dal grano al pane Prepariamo un panino da portare a casa dopo aver visto la coltivazione del grano, la macinatura nel mulino a pietra e altri attrezzi che servono nel percorso. Il pane verrà cotto nel forno a legna (per tutti, tutto l’anno, durata: 3 ore) 2. L’agricoltura biologica e i suoi segreti Visitiamo le coltivazioni biologiche, scopriamo con quiz e indovinelli quali sono i segreti e le tecniche dell’agricoltura “pulita” (scuola secondaria e adulti, febbraio-marzo, durata: 3 ore) 3. Frutta e verdura, arte in natura Un laboratorio artistico attraverso il quale si crea un disegno con l’utilizzo di frutta e verdura, attraverso la tecnica dei tamponi imbevuti di tempera colorata (scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 2 ore) 4. La vendemmia Nella vigna, dotati di forbici, raccogliamo l’uva che sarà poi in parte pigiata con i piedi oppure con una pigiatrice meccanica (per tutti, settembre, durata: 3 ore) 5. Costruiamo uno spaventapasseri Conosciamo lo spaventapasseri Arturo e dopo una breve storia costruiamo un piccolo spaventapasseri fatto con carta, paglia, colori … (scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 3 ore) 6. Spettacolo di burattini e altre storie Spettacolo di burattini con protagonisti gli animali della fattoria (scuola dell’infanzia e primaria, tutto l’anno, durata: 1 ora) 7. Gli animali della fattoria Conosciamo tutti gli animali della fattoria, con la possibilità di accarezzarli o cavalcarli. Ad ogni animale verrà dedicata una spiegazione (per tutti, tutto l’anno, durata: 4 ore) 8. Dall’erba al latte L’allevamento bovino e la stalla di mungitura. La mungitura di una mucca, il cui latte verrà portato nel laboratorio caseario dove sarà preparata la ricotta (per tutti, tutto l’anno, durata: 2 ore) 9. Dall’aglio alla bruschetta Dopo aver raccontato come si coltiva e si produce, l’aglio viene raccolto, pulito e preparato per essere cucinato. Tutti potranno cimentarsi nella preparazione della bruschetta fatta con il pane tostato, l’aglio e l’olio extravergine di oliva (per tutti, tutto l’anno, durata: 1 ora) .. E PER L'ESTATE - Yoga - T-riciclo - Pittura Natura - Psicomotricità - Didattica in Natura - Attività contadine - Musica Green

Fascia di età : Dai 3 agli 11 anni
Fascia oraria : Mezza giornata