L’az. agricola nasce nel 1990, alle redini Bussolino Gilberto che si occupa a 360° dell’allevamento della razza Bovina Piemontese in linea vacca vitello e delle coltivazioni di cereali. Nel 2011 nasce la fattoria didattica Naturarte condotta dalla figlia Erika Bussolino, con l’obiettivo di sensibilizzare grandi e piccini alla vita rurale, far riscoprire i sapori delle tradizioni contadine, facendo un tuffo nel passato, dove: arte, storia e natura si dimostrano indispensabili.
18 Giugno 2020
FATTORIA NATURARTE
Riconosciuta dalla regione
Strada Zea, 42, 10040 Leini, TO, Piemonte, Italia
Laboratori/Attività :
L'azienda propone un'ampia scelta di laboratori, qui di seguito ne vengono elencati alcuni :
LA PALESTRA CONTADINA: Stimolare e sviluppare l’uso dei sensi e consiste nel trasformare in veri e propri contadini i partecipanti . Ogni bambino porterà a casa il suo piccolo vasetto.
DALLA SPIGA ALLA PAGNOTTA : Scoprire insieme il ciclo del grano dal seme alla spiga con il laboratorio guidato i bambini avranno la possibilità di capire come si ottiene e come si produce il pane e al termine della giornata, si porterà a casa un piccolo pezzetto di pane fatto con le proprie mani!
LA STOFFA…DEL CANAVESE : Far conoscere ai ragazzi la tradizione e alla storia del territorio canavesano utilizzando la canapa. Sviluppare la creatività, e la manualità scopriremo il metodo di coltivazione e gli antichi usi della canapa, fibra utilizzata per la realizzazione di: tele per le navi, tappeti, tele per dipingere, vestiti, tende, ecc…
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : scuola d’infanzia, scuola primaria di primo grado
Fascia oraria :
Mezza giornata - Intera Giornata Pranzo al sacco
Politiche COVID/19 :
SISHARE ON :