16 Giugno 2020

FATTORIA LESO

Via Marescalche, 4, 37135 Verona, VR, Veneto, Italia

Nella Fattoria Leso si sta a contatto con la terra e gli animali, si respirano profumi e odori, si realizzano dei prodotti e si fa un’esperienza autentica.

Nella nostra fattoria vengono valorizzati il mestiere dell’artigiano e la tradizione contadina, che da sempre appartengono alla nostra cultura.

Siamo facilmente raggiungibili in bicicletta dalla città e dalla nuovissima ciclabile delle risorgive.

La cura nella scelta delle materie prime e il rispetto della tradizione sono alla base della nostra attività di produzione.

I formaggi e i latticini, sono il frutto di una costante attenzione alle esigenze dei nostri clienti.

IL PICCOLO CASARO La visita guidata inizia all’interno di un’azienda agricola, dove i bambini conosceranno i suoi numerosi abitanti, tra i quali sarà impossibile non notare all’interno della stalla le mucche produttrici dell’ottimo latte utilizzato per la produzione dei nostri prodotti. Dopo aver illustrato ai piccoli partecipanti le principali tematiche legate alle attività del Caseificio, l’ambiente e il territorio dove è localizzata la nostra azienda, il concetto di biodiversità vegetale e animale, il sistema zootecnico, nonché quelle più legate alla produzione casearia come l’attività di mungitura, la trasformazione del latte, la produzione e maturazione del formaggio, le caratteristiche del formaggio, i diversi tipi di formaggio e le loro lavorazioni, i bambini diventeranno dei veri casari chiamati a produrre il loro piccolo “formaggio". Una esperienza sensoriale, raccontando la storia gastronomica del territorio attraverso il mondo casaro. Il Casaro ed il suo staff aprono le porte del laboratorio mettendo a disposizione la propria esperienza e professionalità a chiunque sia incuriosito ed interessato a vivere in prima persona tutte le fasi del processo di trasformazione del latte in formaggio. La visita ha inizio nel laboratorio di produzione, prosegue nelle sale di prematurazione e termina con la degustazione del prodotto finito. IL PICCOLO APICOLTORE Una visita alla scoperta dell'affascinante mondo delle api. Un laboratorio didattico specifico per avvicinare i bambini al mondo dell'apicoltura, alla vita delle api, alla loro organizzazione, a prodotti dell'alveare (il miele, la pappa reale, il polline, il propoli, la cera) anche per intraprendere un percorso di educazione alimentare. Il progetto "Le Api e il Miele" intende offrire ai bambini la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evoluto delle piante.Avvicinare i bambini/ragazzi al mondo delle api e della produzione del miele. Attraverso l'esempio di questo preziosissimo insetto il laboratorio didattico contribuisce a sviluppare, già da piccoli, lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità, sia verso gli altri sia nei confronti dell'ambiente

Fascia di età : Età Scolare
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco