Donne Impresa

FATTORIA IL POZZO

15 Giugno 2020

FATTORIA IL POZZO

Riconosciuta dalla regione
Via Serra, 68, 14021 Buttigliera d'Asti, AT, Piemonte, Italia
011/9921479
331/5371851

La fattoria didattico-pedagogica Il Pozzo è nata dalla fisiologica evoluzione di un convinto percorso di vita e lavoro agricolo zootecnico iniziato nel lontano 1978.

E’ così , che agli inizi degli anni 2000 , con il bagaglio di 20 anni abbondanti di esperienza zootecnica, la titolare Maria Francesca Lovisolo , intraprende il cammino che secondo lei completa il lavoro agricolo: far conoscere, trasmettere, tramandare, insegnare tutto ciò che di prezioso campagna natura animali hanno da dare !

Una vera e propria missione come un po’ lo è anche il lavoro  agricolo per chi lo sceglie e non lo eredita di famiglia.

In questi vent’anni l’offerta è sempre andata evolvendosi , siamo fieri di offrire esperienze focalizzate profondamente sul rapporto uomo-animale , uomo-natura.

Qual’è il modo di avvicinarsi , di trattare il mondo animale e vegetale ?  Qual’è l’esempio che può far crescere e migliorare il rapporto tanto critico tra l’essere umano e il pianeta che lo ospita?

Cosa è importante che possa  sperimentare un Bambino in natura?  In che maniera si insegna che non siamo noi i padroni del mondo ?

Chi, se non chi queste cose le ha conosciute fin nelle cellule può avere da dare insegnamenti preziosi?

Le esperienze, per gli esseri umani di ogni età, in una natura rispettata e ascoltata sono incisive.

Laboratori/Attività :

Qui in fattoria ci si orienta con una bussola che si chiama "curiosità rispetto ascolto" Si incontrano gli animali, toccando con mano che loro ci sanno leggere dentro meglio di noi. Si esplorano i loro spazi (pascolo, bosco, ovile). Si impara, giocando e facendo, come vivono. Si conosce nel dettaglio tutto il percorso della lana, da cos'è per la pecora, la tosa, le quantità, le differenze, il lavaggio, la lavorazione, la tintura... Si osserva -studia- ragiona -gioca su quello che riguarda le galline : spazi benessere produzioni Si fanno percorsi articolati e nel tempo sulla "cura del Paesaggio come tempo e luogo di cittadinanza attiva" che coinvolgono la classe già a scuola, i genitori, i soggetti intervistabili per comprendere, ragionare, e poi, per creare, proporre, osservare, agire. Si conoscono le piante alimurgiche. Si conoscono le piante officinali , le piante del bosco, le erbe che compongono il prato. Si vive insomma! in fattoria non si sarà mai solo dei visitatori! I progetti didattici sono calibrati e diversificati in relazione alle fasce d'età, sono discussi, personalizzati, adattati, accuratamente preparati, prima, con gli insegnanti.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

SI IN BASE ALLA NORMATIVA
SHARE ON :
POST CORRELATI