2 Febbraio 2021

FATTORIA DIDATTICA LA TAVERNA DEI BRIGANTI

Riconosciuta dalla regione
Contrada Difisella Cotronei (Kr)
0962 491979
3899880492

La Cooperativa Cantieri Sociali Silani è una azienda agricola che fa parte dell’agriturismo “La Taverna dei Briganti”. L’azienda, nata prima dell’agriturismo, produce ortaggi di qualità tipici della Sila, oltre che mele e pere autoctone dell’altipiano calabrese. All’interno dell’azienda vi è un allevamento di suino nero di Calabria noto anche come “Suino Apulo- Calabrese”, razza autoctona che conserva ancora oggi le pregiate caratteristiche originarie esaltate dall’habitat unico della macchia mediterranea, dalla struttura robusta e dotato di grandi capacità di adattamento allo stato brado, che rendono in questo modo le carni del suino nero, pregiate, gustose, tenere, ricche di Omega 3, dunque di alta qualità.
Annesso all’allevamento è stato realizzato e un laboratorio, dove vengono trasformate le carni producendo degli ottimi insaccati tipici della classica cucina calabrese.

Laboratori/Attività :

Le attività della fattoria didattica sono realizzate per far conoscere ai bambini le antiche tradizioni e la cultura agricola regionale, in modo da non far perdere il ricco patrimonio rurale che la Calabria custodisce. Gli animali dell’allevamento vengono utilizzati anche per la fattoria didattica. All'interno dell' azienda c'è il museo del brigante”, uno spazio dedicato all’immagine del brigante e alle vicende del brigantaggio calabrese in una prospettiva antropologica. La Fattoria può ospitare alunni di ogni ordine e grado, con visite guidate e pacchetti di due giorni con soggiorno presso l’agriturismo. In questa azienda si fa agricoltura sociale: inclusione sociale, terapie mediche psicologiche e riabilitative, didattica, lavoro con minori e con anziani, Pet therapy.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 3/17 ANNI
Fascia oraria : Pernottamento