Donne Impresa

15 Giugno 2020

Fattoria Didattica La Selce

Riconosciuta dalla regione
Via XXIV Maggio, 17, 33050 Bagnaria Arsa, UD, Friuli-Venezia Giulia, Italia
333 1180020

La fattoria didattica “La Selce” fa parte dell’azienda agricola “Tosoratti Claudio e Candussio Pia”.

Dal 1904, da ben cinque generazioni, l’azienda è a conduzione familiare, nella bassa pianura friulana, a breve distanza da siti di elevato interesse turistico e culturale: Palmanova, Strassoldo, Aquileia e Grado.

Da quasi dieci anni ha anche una Fattoria Didattica accreditata dall’Ersa e dal 2014 ha espanso la sua attività didattica al di fuori della scuola attraverso il celebre percorso del Labirinto nel Mais.

Ospitalità, passione, un percorso tra natura, animali e storia, gioia e meraviglia per le piccole e grandi cose che l’ambiente ci offre. La storia dell’uomo e del territorio sono il filo conduttore della proposta educativa che si snoda in percorsi didattici ed attività di laboratorio.

L’azienda si occupa della coltivazione di cereali, oleaginose, lavanda, zucche ed erbe officinali.

Tra gli animali da cortile: galline, oche, anatre, pavoni, pony e altri ancora.

La fattoria didattica “La Selce” non è uno strumento per ricordare nostalgicamente un passato con modalità poco funzionali al tempo presente, ma è un luogo dove riscoprire la manualità, attraverso il contatto con la realtà.

Le offerte didattiche sono rivolte a:

  • asili nido
  • scuola dell’infanzia
  • scuola primaria
  • scuola superiore di primo grado
  • centri estivi
  • cooperative sociali

 

Laboratori/Attività :

I temi affrontati dalla fattoria sono: - l’orto e la stagionalità di frutta e verdura; - gli animali della fattoria; - la storia dell’uomo del territorio. A “La Selce” si possono svolgere percorsi didattici e passeggiate, scegliendo da un programma di proposte che comprende percorsi sensoriali e naturalistici. Le attività si prestano a diventare occasione di scoperta e condivisione, un’opportunità pensata per istituti scolastici, cooperative, associazioni o gruppi. Ogni giornata considera gli animali della fattoria, i cereali o un elemento naturale dell'ambiente rurale come protagonisti delle esperienze, dei laboratori di cucina e delle varie curiosità da “studiare”. Il contatto con gli animali è diretto e quotidiano: ogni giorno i bambini si prendono cura dei simpatici amici animali e del verde della fattoria, assumendo un compito che varia nell’arco della settimana, responsabilizzando i bambini nelle operazioni di nutrimento, abbeveraggio, pulizia degli spazi, accudimento. E’ garantito relax e divertimento nella piscina di mais e nei giochi all’aria aperta.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Scuola primaria
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Svolgimento delle attività nel rispetto delle misure di contenimento previste.
SHARE ON :
POST CORRELATI