Fattoria didattica La Collina Incantata

Fattoria didattica La Collina Incantata

Strada dei Colli, 17, 05035 Narni, TR, Umbria, Italia
3519672524
Quella della fattoria è una storia di passione per la terra e gli animali che oggi vogliamo trasmettere ai nostri ospiti, dai più piccoli ai più grandi. Ci troviamo nel comune di Narni, incastonati su un poggetto tra le dolci colline umbre, con un punto di vista privilegiato sulla suggestiva Narni e la sua Rocca, su sconfinati campi seminati, su vigne rigogliose e calmi laghetti. La Collina Incantata nasce per i giovani, perché possano avvicinarsi alla campagna e alle tradizioni antiche, per fargli conoscere le soddisfazioni e i sacrifici della vita contadina, per insegnargli il rispetto della natura e della stagionalità, perché possano scoprire le bellezze genuine di un orto e possano stupirsi per la perfezione di un germoglio. Li accompagniamo nel percorso della Fattoria alla scoperta di tutti gli animali che la popolano e con laboratori didattici che gli permettono di mettere le mani in pasta e preparare pane, biscotti e marmellate, partendo da materie prime di produzione aziendale.

SAPERI E SAPORI: Tramite una visita guidata illustreremo ai nostri ospiti il mondo della fattoria facendo particolare riferimento alla figura del fattore che allevando gli animali e coltivando la terra, ricava km0 tutte le materie prime necessarie per vivere in modo sano e genuino. Conclusione dell’esperienza con racconto del ciclo del grano o del seme ed elaborazione e manipolazione di pane, marmellata o biscotti. CAMPAGNA E ORTO: Esperienza diretta della coltivazione dell’orto didattico. “Gli orti insegnano la storia, la geografia, la chimica; insegnano la pazienza, l’attesa, il senso del limite, la possibilità del fallimento; insegnano la gioia e la responsabilità di occuparsi di un vivente”. Facendo riferimento a questo principio base, proponiamo ai nostri ospiti di mettere alla prova le proprie capacità per divertirsi a piantare e seminare in fattoria ortaggi e successivamente preparare e decorare vasi in cui piantare i semi e aspettare i primi germogli. VOLO, ARIA E VENTO: Mediante un percorso didattico nel verde, entreremo nel vivo delle attitudini degli ospiti della fattoria: api, farfalle, uccellini.. Essi tramite il loro volo trasporteranno la curiosità dei bambini consentendogli di scoprire, conoscere, immaginare e sperimentare.. L’esperienza in Fattoria si concluderà con un laboratorio manuale basato sulla costruzione di girandole. MAESTRO CAVALLO: “C’è qualcosa nel cavallo che salva l’anima dell’uomo” Accompagnati dal fattore che consentirà loro di montare i cavalli della fattoria, i nostri ospiti avranno opportunità di fare un’esperienza di approccio all’equitazione con successiva consegna dell’attestato di “Battesimo della sella”. LABORATORIO DEI 5 SENSI: Attraverso le avventure de “I 5 Sensi Addormentati” proponiamo laboratori e percorsi didattici e sperimentali la cui protagonista è la natura che ci circonda. PROFUMO DI MOSTO: percorso didattico legato alla stagione autunnale, dove i bambini vivranno un'esperienza diversa dal solito, a dimostrazione del fatto che nonostante la fine della bella stagione la Fattoria va tutt'altro che in letargo, continunado ad essere produttiva in attesa dell'arrivo dell'inverno.

Fascia di età : TUTTE

Gel igienizzante, sanificazione frequente degli spazi e dei materiali effettuata con prodotti idonei, uso di stoviglie usa e getta compostabili, rispetto del distanziamento, termoscanner