8 Febbraio 2021

Riconosciuta dalla regione
Via Barona, 111, 20142 Milano, MI, Lombardia, Italia
393.8854298 - 340.2894219

Cascina Battivacco testimonia la tradizione rurale presente nella zona Barona, parte periferica della città di Milano; dal 1965 è sede della Società Agricola Fedeli, azienda agricola a conduzione familiare ad indirizzo cerealicolo-zootecnico. La Fattoria Didattica nasce da un progetto educativo dell’azienda agricola ed è rivolto a scuole, famiglie e gruppi organizzati, in un’ottica di multifunzionalità e di offerta di nuovi servizi. Le iniziative promosse hanno una forte valenza socio-culturale in quanto si propongono di creare un legame stabile tra l’azienda ed il territorio, per diventare vero e proprio centro territoriale di educazione alimentare, ambientale e rurale. Dal 2008 Cascina Battivacco è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche, garanzia di qualità ed accuratezza dell’offerta formativa e del servizio ed è ente gestore del punto informativo “Punto Parco Cascina Battivacco” del Parco Agricolo Sud Milano. Con la Fattoria Didattica, Cascina Battivacco diventa un laboratorio educativo, dove è possibile abbinare il sapere pratico della cultura agricola con l’esperienza degli ospiti, grandi e piccini, creando così una stimolante interazione.Il principio pedagogico fondamentale è la partecipazione attiva come stimolo all’apprendimento: i percorsi proposti sono supportati da attività pratiche, con il coinvolgimento di tutti i sensi in modo creativo e l’animazione didattica si sviluppa attraverso giochi collaborativi.

Laboratori/Attività :

Le attività proposte sono un’occasione di reciprocità, una concreta integrazione tra il mondo della scuola e la realtà territoriale, per portare bambini e ragazzi a conoscere ed apprezzare il contesto che li circonda. L‘agricoltura e l’allevamento degli animali, i mestieri e le tecniche per la produzione degli alimenti, educando ad un consumo informato e consapevole, al rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura, in uno scenario autenticamente rurale. Conoscere i sistemi di coltivazione e di allevamento tipici del proprio territorio; conoscere il percorso degli alimenti dalla campagna alla tavola; ascoltare le proprie emozioni, riconoscerle e dare loro voce; apprezzare flora, fauna e biodiversità del nostro territorio; acquisire la consapevolezza che l’uomo è parte integrante dell’ambiente. Le attività si rivolgono sia alle scuole (nidi, scuole materne, scuole primarie e scuole secondarie), che a famiglie e adulti. Alcuni esempi di laboratori realizzati in Cascina: "Esploratori per un giorno; Fiabe da mangiare; Storie di cibo; Alla scoperta delle risaie di Milano; Biodiversità e ambiente, La storia di risottino." Organizziamo e accogliamo anche stage e tirocini di studenti di scuole superiori, istituti tecnici ed Università ad indirizzo agricolo e zootecnico. Vengono anche organizzati eventi per bambini e famiglie nei fine settimana e nei periodi di chiusura delle scuole.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : età prescolare; età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : no

Politiche COVID/19 :

Si, secondo la normativa nazionale e regionale. Vengono utilizzati spazi all'aperto e all'aperto-coperto e al chiuso, garantendo sia al personale dedicato che agli ospiti-visitatori e fruitori i dispositivi previsti dai protocolli richiesti dalla normativa.