27 Gennaio 2021

FATTORIA DIDATTICA AZIENDA AGRICOLA “FAMIGLIA MALTA – IL CASALE DELLE ARANCE”

Lago Angitola, Provincia di Vibo Valentia, Italia
0963264163
3281068656

L’azienda agricola a regime biologico, è situata in un’area pianeggiante Oasi protetta W.W.F., a pochi km dal mare ed a circa 400 mt dallo svicolo autostradale di Pizzo. Viene attraversata dal Fiume Angitola nascente dal vicino lago omonimo. Detiene una prevalente produzione agrumicola, anche se all’interno della stessa vi si trovano numerose piante di ulivo, una varietà di alberi da frutto ed un campo di ortaggi vari. Lungo il percorso interno all’azienda da cui si può ammirare il panorama verdeggiante della vicina collina, gli ospiti possono godere di un percorso naturalistico. La struttura è dotata anche di camere, di una piscina esterna e di un’area giochi per bambini.

La giornata tipica della fattoria didattica inizia con la passeggiata interna all’azienda, dove si possono ammirare, raccogliere e degustare gli agrumi di nostra produzione. Vengono nel mentre descritte anche le varietà dei diversi alberi da frutto che si incontrano lungo il percorso, corredando il tutto con una lezione sull’importanza delle produzioni Biologiche in agricoltura. Alla fine del viale interno gli ospiti potranno ammirare, a dovuta distanza, l’installazione delle arnie con cui si produce il miele di arance. In base al numero costituente il gruppo dei partecipanti, è possibile anche andare nel nostro orto per raccogliere gli ortaggi di stagione, o partecipare ad una lezione di preparazione della pasta fresca, dolci o pane. Successivamente verrà degustato il pranzo con prodotti tipici locali a km 0 e di nostra produzione.

Fascia di età : 3/13 ANNI

protocollo COVID come da regolamento