17 Giugno 2020

Fattoria della piana

Contrada Sovereto, , 89020 , RC, Calabria, Italia
3481000710

Fattoria della piana è una cooperativa di agricoltori Calabresi specializzata nella raccolta e trasformazione del latte. Nata nel lontano 1930, la Fattoria nel tempo è riuscita a creare un sistema produttivo integrato e completo che permette di ottimizzare l’uso delle risorse all’interno di tutti i cicli produttivi all’interno dell’azienda.

Oggi la cooperativa copre tutte le parti della filiera agro alimentare, dalla coltivazione dei campi per il foraggio, alla produzione e distribuzione di latticini, passando per l’allevamento.

Qui in Fattoria teniamo particolarmente all’ambiente ed è per questo che abbiamo sviluppato l’Ecosistema Fattoria della Piana, un modello atto a valorizzare tutti gli scarti che ci circondano ed a trasformarli in risorsa riducendo al minimo l’impatto ambientale. Grazie all’impianto di Biogas che ci permette di usare i sottoprodotti agricoli per produrre energia, ai pannelli fotovoltaici presenti sui tetti delle nostre stalle ed al nostro impianto di fitodepurazione che purifica le acque reflue con l’aiuto di migliaia di piante, oggi Fattoria è diventato un esempio di sostenibilità ed economia circolare.

Le attività disponibili per tutti sono: Ecco in dettaglio l’intero programma della visita (dalla durata di circa 2 ore): 1. Presentazione generale dell’azienda. 2. Visita al Caseificio: dall’area pastorizzazione alle varie zone di produzione si illustreranno le lavorazioni di mozzarella, formaggio e ricotta. 3. Visita alle Stalle: - La Sala parto dove sono ricoverate le mucche partorienti ed i vitellini appena nati. - La Stalla di svezzamento e crescita; - La Vitellaia che ospita i vitelli dai primi giorni di vita fino ai due mesi; - La Stalla di crescita; La Sala mungitura: struttura all'avanguardia in cui gli animali vengono munti in maniera semi- automatizzata, due volte al giorno; 4. Visita Impianto di Biogas: un viaggio nella tecnologia più avanzata che sfrutta le risorse della nostra filiera. Dare il latte al vitellini Vestire uno spaventapasseri Fare il formaggio

Fascia di età : Le attività sono personalizzate in base all'età ed al numero di partecipanti
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda

Abbiamo ridotto i numeri all’interno della Masseria per garantire le distanze di sicurezza e tutte le attività sono effettuate all’aperto.