Donne Impresa

25 Giugno 2020

Fattoria Cotti

Riconosciuta dalla regione
Via Calastre, 1, 43013 , PR, Emilia-Romagna, Italia
3397395939
3397395939

La fattoria Cotti è un’azienda agricola di pianura, con suggestiva vista sulla fascia pedecollinare, dove si allevano vacche di razza frisona il cui latte è destinato alla trasformazione in quel mitico formaggio che è il Parmigiano Reggiano e dove si coltiva pomodoro destinato all’industria conserviera seguendo i disciplinari di produzione integrata. A bambini e adulti vengono presentati percorsi colorati che rispecchiano le radici contadine ma anche l’apertura di un’azienda moderna alla multifunzionalità, valorizzando la figura dell’agricoltore e la qualità dei suoi prodotti.

Particolare risalto viene dato al momento della merenda, stimolo all’assaggio di cibi nuovi e spunto per trasmettere messaggi di educazione alimentare anche alle famiglie. Alessandra vivendo in fattoria è stata la prima a percepire i benefici emozionali che possono derivare dal contatto con gli animali e quindi è nato in lei il desiderio di attivare progetti educativi improntati sulla conoscenza delle diverse specie animali e sul modo corretto di relazionarsi con esse. Il nostro obbiettivo è quindi quello di trasmettere questi valori attraverso progetti educativi che stimolino capacità espressive, motorie, sensoriali e cognitive e nel contempo offrire cultura.

Laboratori/Attività :

ATTIVITÀ DIDATTICHE DELLA FATTORIA COTTI Percorso Arcobaleno: Conosciamo tutti gli animali che vivono in fattoria, osserviamo come sono fatti, cosa fanno, dove vivono. Cosa mangiano. Impariamo come comunicano così da poter instaurare con loro un rapporto di fiducia e amicizia. Balliamo e giochiamo con gli animali. Laboratorio teatrale. Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria 1° Ciclo – Adulti diversamente abili Percorso Giallo: Conosciamo i cereali, visitiamo il campo e otteniamo la farina, la mescoliamo con acqua e lievito e diamo vita alla nostra micca di pane oppure trasformiamo i cereali in una invitante pappa per le galline o in elementi di base per le nostre vene artistiche. Nido – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria Percorso Bianco: Visitiamo la stalla e la sala di mungitura. Impariamo a riconoscere i vari tipi di erba, le tecniche di fienagione e come l’agricoltore valuta qualitativamente il fieno. Scaldiamo il latte e con la magia del caglio lo trasformiamo in formaggio oppure scuotiamo la panna fino ad ottenere il burro. Andiamo alla scoperta della marchiatura. Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° grado – Adulti Percorso Oro: Visitiamo gli edifici, osserviamo gli oggetti e gli attrezzi antichi e simuliamo i “lavori” dei nostri nonni. Visitiamo l’antica cantina dove a lume di candela ascolteremo una “fola” e costruiamo un gioco di una volta. Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria Percorso Marrone: Conosciamo i componenti del terreno, laboratorio sensoriale tocchiamo con mani e PIEDI , prepariamo la terra lavorandola con le mani, seminiamo i semi o trapiantiamo le piantine di pomodoro, innaffiamo con tanta acqua. La storia del pomodoro a Parma. Il pomodoro un alimento importante, un prodotto da difendere. La Produzione Integrata, la Biodervisità, il Pomodoro Riccio di Parma, i prodotti dell’orto, il minestrone…… Nidi – Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di 1° grado – Adulti

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Dai 3 ai 13 anni
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Mezza giornata pranzo al sacco

Politiche COVID/19 :

Distanziamento sociale, utilizzo dei dispositivi e di tutte le misure di sicurezza previsti dalla Regione Emilia Romagna.
SHARE ON :
POST CORRELATI