Donne Impresa

15 Giugno 2020

Fattoria Campogelato

Riconosciuta dalla regione
Fattoria Campogelato, via Campogelato, 4 loc. Cerchiara 02100 Rieti, RI, Italia
0746754175
3387677135

La fattoria di Campogelato, situata nella Val Canera a Rieti, si estende su un comprensorio di 63 ettari, 20 dei quali coltivati con le colture classiche delle zone collinari del Centro Italia: grano, orzo, mais, avena, erbai di leguminose e prati naturali. Sono inoltre presenti tutti gli animali che caratterizzavano le aziende agricole tradizionali: bovini, equini, ovini, caprini, suini e avicunicoli (galline, polli, piccioni, oche, anatre, germani  colombelle e conigli).

-La produzione agricola principale è il latte: la nostra stalla ospita circa 70 capi; la razza principale allevata è la “Frisona Italiana”, ma sono presenti anche altre razze, come la “Pezzata Rossa”, e meticci di “Chianina” e “Limousine”.  L’azienda riesce ad essere autosufficiente per quel che riguarda le provvigioni alimentari degli animali allevati; tale aspetto è di estrema importanza, in quanto si limitano l’acquisto di prodotti esterni

– L’attività didattica, che la nostra azienda propone, si svolge all’interno del comprensorio agricolo stesso, con l’intenzione di coinvolgere i bambini ed evidenziare  l’aspetto più importante che caratterizza una azienda agricola zootecnica a conduzione familiare: la connessione fra i vari lavori agricoli giornalieri, il ciclo dei lavori strettamente collegati alle stagioni nell’arco dell’anno ed un sistema di allevamento tradizionale, caratterizzato da un giusto rapporto  tra il territorio agricolo (campi coltivati, prati e boschi) ed il bestiame allevato.    Ai bambini è consentito visitare tutta l’azienda, vedere e toccare gli animali presenti, ed assistere ai vari lavori agricoli.

Laboratori/Attività :

I proprietari che si dedicano all’attività di visita didattica aziendale sono: Sig. Natalizi Stefano (Dottore Agronomo), Sig. Renzi Rita (maestra elementare) e Sig. Moronti Micaela (educatrice professionale- maestra elementare). Le attività di laboratorio possibili, svolte in una apposita aula didattica, sono le seguenti : - dal latte…..il formaggio - dal latte…..il burro - dalla spiga ….il pane…i dolci - l’orto e le sue produzioni In relazione all’età degli studenti è possibile concordare il tipo di visita più adatto ed il tipo di laboratorio più calzante in relazione alla eventuale programmazione didattica della classe. In azienda è presente un giardino con giochi per la prima accoglienza dei bambini e  spazi verdi attrezzati per momenti di pausa didattica e ricreazione. Il piazzale dell’azienda può essere raggiunto anche da pullman di grandi dimensioni e relativa sosta. 

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 6/11
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco - Mezza giornata pranzo in azienda
Pernottamento quante notti :

Politiche COVID/19 :

Dispositivi e indicazioni precauzionali e di sicurezza in linea con le norme imposte dal governo
SHARE ON :
POST CORRELATI