26 Gennaio 2021

Fattoria Ariete

Via Ceruti, 3, 24020 , BG, Lombardia, Italia

La Fattoria Ariete, inserita nell’Ecomuseo delle Miniere di Gorno, è immersa della Val del Riso. in questa fattoria vengono allevati diversi tipi di animali: caprette, pecore, asini, pavoni, oche, galline di varie razze, conigli e maialini.

Il percorso didattico si snoda lungo il fiume Riso, in riva allo stagno e attraverso una florida pineta dove sono ospitati gli animali. In una antica miniera con attrezzature e macchinari storici è stato allestito un archeomuseo, per far conoscere la storia della miniere già attive in epoca romana.

La Fattoria Ariete propone ed organizza percorsi di visita guidata alla riscoperta e conoscenza delle storia e della natura in Val di Riso: il sentiero del lavoro e dei minatori, il sentiero dell’acqua, il sentiero della natura degli animali e il mondo delle api, il sentiero Leonardo Da Vinci, la casa bergamasca di Babbo Natale.

Di seguito i laboratori proposti dalla Fattoria Ariete: Collegato alla visita didattica “Il sentiero del lavoro e dei minatori” proponiamo il laboratorio “Dipinti di pietra” (un mosaico realizzato con argilla e sassolini) Con la visita “Il sentiero dell’acqua” proponiamo il laboratorio “I bimbi del fiume” (stone balancing in riva al torrente) Con “Il sentiero della natura e degli animali e l’affascinante mondo delle api” proponiamo il laboratorio “La tosatura delle pecore” oppure “antiche candele” Con “Il sentiero di Leonardo da Vinci” proponiamo il laboratorio “Dall’albero al gioco”(costruzione di un antico gioco in legno)

Fascia oraria : Mezza giornata pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo al sacco

SI