16 Giugno 2020

EL BACAN

Via Verona, 11, 37060 , VR, Veneto, Italia

L’azienda prende forza dall’intensa sensibilità della famiglia conduttrice per un’agricoltura sostenibile e indirizzata al benessere del consumatore, sempre più immaginato in una prospettiva di alleanza e di fruizione diretta dei prodotti e dei servizi offerti.

All’inizio avevamo una piccola azienda solo di produzione di pesche ma al mercato i prodotti non valevano più niente, allora abbiamo cominciato con una piccola vendita diretta. Successivamente i clienti chiedevano di più, non solo frutta, ma anche verdura e soprattutto anche il prodotto tutto il tempo dell’anno. Così si è pensato alla produzione di verdure ed alla trasformazione di frutta e verdura in marmellate, succhi, sciroppati, sottoli,… Per poter far degustare i prodotti si è pensato di fare degli spuntini per gruppi che poi è diventata una tipologia richiesta anche per eventi particolari: comunioni, cresime, feste di compleanno. Per un prodotto diverso come il nostro era necessario fare cultura sulla materia prima, i trasformati, la tutela del consumatore e lo sviluppo sostenibile quindi è diventato necessario strutturare tutto questo in una Fattoria Didattica. Dall’azienda agricola tradizionale abbiamo creato un agricampeggio con ampie piazzole, divenuto in breve un must per i campeggiatori grazie all’ombreggiamento naturale dato da alti filari di kiwi, dall’accogliente area con gazebo e barbecue e da servizi e docce calde fruibili anche da persone diversamente abili.

Tutto alimentato con pannelli solari termici per l’acqua calda, oltre che da una caldaia a cippato per il riciclo delle potature annuali dei frutteti. L’attenzione al “bene acqua”, poi, è testimoniato dalla fornitura al camping di acqua depurata con impianto di nanofiltrazione, mentre le acque di scarico vengono depurate ad ozono- senza alcun trattamento chimico- e riutilizzate per l’irrigazione aziendale. Inoltre la nostra azienda mette a disposizione dei clienti dell’agricampeggio 2 mobil-hause per quattro persone ciascuna con veranda. E’ a disposizione dei clienti anche il nostro spaccio di frutta e verdura di stagione sia fresca sia trasformata (marmellate, succhi, sottoli, sciroppati,….) e prodotti di gastronomia, il tutto degustabile anche in loco. La logistica dell’azienda, vicina alle aree di attrazione del Garda e al centro storico, ha condotto El Bacan ad essere gettonato anche da una clientela straniera. L’Azienda offre anche la disponibilità di un’aula didattica nella quale si può usufruire di altoparlante, proiettore, maxi-schermo per incontri aziendali o altro. In quanto azienda didattica la nostra attività dà la disponibilità di percorsi didattici a scuole o gruppi ed inoltre nel mese di agosto organizza un’esperienza didattica per bambini dai 3 agli 11 anni con attività e laboratori a stretto contatto con la natura.

1. Laboratorio Marmellata 2. Laboratorio succo di frutta 3. Laboratorio di cucina 4. Laboratorio dei colori della natura 5. Laboratorio di musica e riciclaggio 6. Laboratorio energie rinnovabili

Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria : Intera Giornata Pranzo in azienda