26 Gennaio 2021

Riconosciuta dalla regione
Via Europa, 53, 25040 Campetti, BS, Lombardia, Italia
338 278 5074

L’azienda a conduzione familiare ha un’estensione di 10 ettari circa. In una bella conca, tra i vigneti della Franciacorta, il complesso rurale è situato sopra un dosso in una badia del Settecento, da cui il nome DOSSO BADINO. Nata come azienda agricola con orientamento zootecnico, la svolta agrituristica arriva nel ’99 e porta anche alla nascita della fattoria didattica. L’azienda offre infatti la partecipazione alle attività aziendali ed è particolarmente indicata, nel periodo primaverile ed autunnale, per le scolaresche per le quali vengono organizzati specifici percorsi formativi. All’interno dell’azienda è stato allestito un piccolo museo della civiltà contadina. Dal 2016 è diventata anche Fattoria sociale e nasce anche la collaborazione con il progetto LEGAMI.

Laboratori/Attività :

All’interno della fattoria la proposta è dedicata a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla primaria di secondo grado con progetto e modalità adeguate all’età. Ecco alcuni esempi: Una MUCCA è una MUCCA! Un ORTO tutto per noi, PROFUMO DI PANE E … di fattoria, UNA FATTORIA DOLCE…dolce, QUANTE STORIE PER UN SEME! STORIE DI CEREALI E DI…, NON SOLO MUCCHE PER …, LA VIA LATTEA! LA “PIRAMIDE” IN FATTORIA E LE FACCE … DEL GUSTO ”UN`ISOLA” IN FATTORIA per scoprire le “catene del suolo” DALLA TERRA ALL`ORTO passando per le STELLE FACCIAMO “ORDINE” IN FATTORIA, DI TUTTI I … COLORI! ANIMALI IN “ORDINE” NELLA FATTORIA, USI COSTUMI E TRADIZIONI RURALI.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : età scolare
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo al sacco
Pernottamento quante notti : no

Politiche COVID/19 :

struttura a norma secondo le indicazioni in materia sanitaria