Donne Impresa

16 Giugno 2020

DORALDO

Riconosciuta dalla regione
Strada per Montecchio, , Verona, VR, Veneto, Italia
3292364578
3292364578

L’Azienda Agricola Biologica Doraldo di Aldo Sica a Verona, da sempre specializzata in coltivazione biologica di ortaggi, olivi, viti e foraggi.

La Fattoria Didattica  è situata in uno  dei punti più suggestivi ed affascinanti di Verona le “Torricelle”, un’area facilmente raggiungibile in automobile ma che vi consigliamo di percorrere a piedi per cogliere tutto il suo splendore.

Questa zona deve il suo nome alle Torri Massimiliane, ovvero 4 torri austriache di forma cilindrica costruite a Verona nel 1837 in posizione dominante lungo il crinale di San Giuliano per controllare la vasta area.

Le Torri, dette Toresele, sono situate nel Parco delle Colombare recentemente riqualificato per offrire l’opportunità ai turisti ma anche ai residenti di godere di un panorama unico attraverso un percorso di trekking urbano ricco di spunti storici.

Laboratori/Attività :

1) IL MONDO DELLE API Le Api: La loro organizzazione. La loro casa. Il loro lavoro. La loro storia. Avvicinare i ragazzi e gli adulti al mondo delle api e della produzione del miele. Attraverso l'esempio di questo preziosissimo insetto il laboratorio didattico contribuisce a sviluppare, già da piccoli, lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità, sia verso gli altri sia nei confronti dell'ambiente. Uso dell'arnia didattica con il supporto di schede e fotografie per accompagnare i ragazzi nel mondo delle api 2) LE ERBE E LE PIANTE OFFICINALI: il loro utilizzo in cucina, in medicina e in cosmetica In relazione ai periodi di sviluppo si utilizzano le piante oppure i fiori per preparazioni sia per lo stato fresco che per l'essiccato. La macerazione e l'uso in agricoltura biologica. Far conoscere aspetti dell'ecosistema soprattutto naturale e la loro utilità. L'utilizzo delle Erbe e Piante officinali per l'utilizzo di concimi organici naturali sia allo stato secco sia modificati attraverso macerazione a freddo nel rispetto dell'eco sistema agricolo ambientale. Osservazione e raccolta delle Erbe e Piante spontanee e coltivate nello loro abitat naturale e il loro utilizzo. Illustrazione del sentiero naturalistico attraverso l'illustrazione dell'ecosistema delle siepi lungo i terrazzamenti delimitati dai muretti a secco. Illustrazione dei cespugli dominati da specie arboree ed arbustive di biancospino, sanguinello, omello, acero campestre, prugnolo, ciliegio selvatico, rosa canina, camiolo, asparago selvatico, vitalba, edera, caprifoglio comune, viola bianca, orchidea, ranuncolo bulboso, gladiolo dei campi, ecc..

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : dai 6 anni in poi
Fascia oraria : Mezza giornata

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI