Donne Impresa

DESY

17 Giugno 2020

DESY

Riconosciuta dalla regione
Strada Lobia, 200, 36100 Rettorgole, VI, Veneto, Italia
0444 985265
338 6333228

L’azienda è situata nella zona delle risorgive e nell’area della ricarica di falda dell’acquedotto berico. A 500 metri dall’azienda vi è ancora presente la struttura dell’acquedotto romano, indice dell’importanza idrica dell’area. L’area è nel complesso dell’ecosistema del fiume Bacchiglione con i suoi biotipi e le questioni legate alla gestione degli alvei e la prevenzione delle alluvioni.

L’indirizzo produttivo è la zootecnia da latte, vengono allevate vacche da latte di razza Bruna alpina e circa 60 capre da latte di razza Camosciata delle Alpi e Saanen oltre ad una ventina di caprette da rimonta.

Il latte prodotto viene trasformato nel piccolo caseificio aziendale con metodi artigianali, nelle caldaie in rame riscaldate a fuoco diretto ed il formaggio riposto ancora in fascere in legno.

Altra attività’  svolta dall’azienda e la FATTORIE DIDATTICHE , invitando le scuole, gruppi di persone, appassionati, in azienda spiegando loro tutta la realtà dell’azienda, dalla mungitura, all’importanza dell’alimentazione degli animali, e in concreto a seguire la caseificazione del latte.

L’azienda offre la merenda in Fattoria

Laboratori/Attività :

DAL LATTE AL FORMAGGIO con Laboratorio e gli animali della fattoria: Dopo una breve introduzione sull'azienda e il contesto territoriale si inizia il percorso con la visita in fattoria degli animali presenti: capre camosciate delle Alpi, vacche di razza burlina, galline e suini. Viene descritto cosa mangiano e il sistema di allevamento. Ai bambini si fa mungere una capretta mansueta. Visita dei locali di lavorazione di insaccati Nella seconda parte dell'attività si sale in aula didattica e si racconta la storia della nascita del formaggio fino ai giorni nostri. Laboratorio di preparazione di una caciottina Assaggio finale del prodotto

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 3-18 anni
Fascia oraria : Mezza giornata

Politiche COVID/19 :

La Fattoria adotta quanto previsto dalle linee guida della Regione Veneto
SHARE ON :
POST CORRELATI