Donne Impresa

16 Giugno 2020

CORTE DELLE GIUGGIOLE

Riconosciuta dalla regione
Via Casino, 2, 37044 San Sebastiano, VR, Veneto, Italia
3403142823 - 3356873732
3403142823 - 3356873732

L’Azienda Agricola Corte delle Giuggiole , agriturismo con alloggio e fattoria didattica era una Azienda Agricola della Famiglia Massignan .

Il nonno di Beatrice e di Gianmatteo   si chiamava   Martino ,detto Guido   .

La loro era una famiglia numerosa , come tutte le famiglie di allora con nonni,zii, sposati e da sposare  Avevano  acquistato  il fondo agricolo, in località Moranda, intorno agli anni 1920/1930.

L’Azienda Agricola ha continuato la sua attività, passando di padre in figlio ,come era abitudine, nelle  famiglie contadine, ma anche di nonno in nipote. I figli di Martino e di Alda sono stati  Francesco e Maria Luisa. Francesco decise di studiare ed intraprese con successo la professione di avvocato . Sposò nel 1974 Marisa e da loro nacquero Gianmatteo e Beatrice. Nel frattempo il fondo venne condotto dalla figlia Maria Luisa . Francesco  rimase sempre legato ai campi e all’agricoltura e tutte le domeniche si trascorreva alla Moranda, coi nonni, finchè vissero. Ora è ancora vivente zia  Maria Luisa ,mentre Francesco nel 2019 ha lasciato questo mondo per tornare al Padre Celeste.

Ecco allora la richiesta di poter tramandare attraverso laboratori ,piccole escursioni per poter conoscere e scoprire quel piccolo territorio avuto in eredità, per poter continuare quella tradizione della civiltà contadina, riscoperte in una civiltà tecnologica, che a volte ha bisogno di rallentare i suoi ritmi per potersi salvare.

Laboratori/Attività :

Il RICONOSCIMENTO DELLE ERBE SPONTANEE DEL TERRITORIO, con il progetto IL PRATO E' SERVITO attraverso passeggiate lungo le stradine di campagna, lungo le rive dei fossi. LA CULTURA DEL FOSSO per scoprire attraverso letture e video il nostro passato,le nostre storie legate ad un ambiente che è venuto trasformandosi nei tempi... LA IDENTIFICAZIONE E LA RACCOLTA DELLE ERBE PIU' CONOSCIUTE,delle nostre nonne. portarle in cucina per poi pulirle ,lavarle e cuocerle ... FARE INSIEME queste piccole attività, con Marisa ,Beatrice e Gianmatteo.. ASCOLTARE LA MUSICA ed anche IMPARARE A.DANZARE INSIEME , ascoltando la musica di una danza contadina, al ritmo della chitarra suonata da Gianmatteo... Ma anche la scoperta di fare la farina,la STORIA DEL CHICCO DI GRANO,DI FARRO,DI ORZO ...DALLA TERRA ALLA TAVOLA...Usare la loro farina per fare il LABORATORIO DEL PANE, DELLA PIZZA FATTI IN CASA ...FARE ASSIEME... Cose semplici, piccoli gesti, facili, possibili, rivolte a tutti: bambini, famiglie ,anziani...UNA NATURA e UNA 'AGRICOLTURA DEL FARE ASSIEME, CHE COINVOLGA ED AIUTI LA PERSONA ,ANCHE A RALLENTARE I RITMI A VOLTE TROPPO VELOCI DI UNA SOCIETA' CHE E' DIVENTATA IN FRETTA MOLTO TECONOLOGICA, senza nulla togliere alla Tecnologia,importante in alcuni settori della vita, ma non in tutti.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : a richiesta

Politiche COVID/19 :

SI
SHARE ON :
POST CORRELATI