Riconosciuta dalla regione
Strada Cà Nova Toro, 39, 37135 Verona, VR, Veneto, Italia
L’Agriturismo Corte all’Olmo è un’azienda agricola a conduzione biologica che si estende per diciotto ettari completamente recintati. In questo luogo sorge un antico fontanile da cui sgorga l’acqua a temperatura costante in estate e inverno, popolato da pesci, gamberi di fiume e dal martin pescatore. Si coltivano kiwi, pesche, mele, pere, albicocche, prugne, susine. Alleviamo api, galline, asini e conigli.
La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici. (Carlo Hausmann).
La Corte offre percorsi didattici, corsi e laboratori destinati a scuole, a gruppi e a famiglie.
Ogni attività sarà approfondita nei suoi aspetti teorici, pratici, coinvolgendo personale specializzato
Laboratori/Attività :
L'ALIMENTAZIONE: il percorso accompagna i bambini a conoscere e riconoscere i cibi, per imparare a nutrirsi in modo equilibrato e variato. l lavoro tendenzialmente si snoda seguendo 4 linee guida: attività osservativa (collettiva) che di solito è la visita agli animali, attività laboratoriale (individuale, svolta in contesto di gruppo), attività esplorativa (collettiva), attività motoria (collettiva). Non sempre vengono proposte tutte, e può capitare che una attività porti in sé più linee guida; tuttavia sempre le attività sono calibrate sull'età dei partecipanti.
GLI ANIMALI: l percorso accompagna i bambini a conoscere e riconoscere gli animali presenti in fattoria, a riconoscerne le principali caratteristiche attraverso l'uso dei 5 sensi. Il lavoro tendenzialmente si snoda seguendo 4 linee guida: attività osservativa (collettiva) che di solito è la visita agli animali, attività laboratoriale (individuale, svolta in contesto di gruppo), attività esplorativa (collettiva), attività motoria (collettiva). Non sempre vengono proposte tutte, e può capitare che una attività porti in sé più linee guida; tuttavia sempre le attività sono calibrate sull'età dei partecipanti.
I CINQUE SENSI : il percorso accompagna i bambini a conoscere e riconoscere, attraverso i loro cinque sensi, le presenze (vegetali ed animali) che popolano la fattoria. l lavoro tendenzialmente si snoda seguendo 4 linee guida: attività osservativa (collettiva) che di solito è la visita agli animali, attività laboratoriale (individuale, svolta in contesto di gruppo), attività esplorativa (collettiva), attività motoria (collettiva). Non sempre vengono proposte tutte, e può capitare che una attività porti in sé più linee guida; tuttavia sempre le attività sono calibrate sull'età dei partecipanti.
Dettagli dei laboratori :
Fascia di età : DAI 3 IN POI
Fascia oraria :
Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : a richiesta
Politiche COVID/19 :
SI
SHARE ON :