Donne Impresa

Colle Nobile azienda agricola Tonti Giorgio

15 Giugno 2020

Colle Nobile azienda agricola Tonti Giorgio

Via Montelatiere, 16, 60030 San Marcello, AN, Marche, Italia
333 914 0609

L’azienda agricola Tonti Giorgio è situata a San Marcello, a 230 m. sul livello del mare nel cuore delle colline marchigiane, una zona ideale per la coltivazione dell’ulivo.

Qui vive da anni la famiglia Tonti, che da sempre ha legato la sua storia alla produzione dell’olio, coniugando le buone tradizioni passate con le innovazioni presenti, operando sempre secondo principi di rispetto e difesa del territorio e dell’ambiente.

È nel 2001 che Giorgio e il padre Aldo decidono di commercializzare ed imbottigliare l’olio: inizia così la storia dell’olio Colle Nobile. L’olio viene ricavato dalle olive dei due poderi di San Marcello e Jesi e venduto in enoteche e negozi di alta gastronomia o direttamente nel punto vendita aziendale dove, oltre ai laboratori per lo stoccaggio e l’imbottigliamento, si trova anche una saletta per la degustazione.

Qui Giorgio organizza periodicamente o su richiesta eventi sul tema dell’olio, per diffondere sempre più la cultura e far conoscere al pubblico i pregi del suo prodotto. L’azienda accoglie scolaresche e famiglie organizzando su prenotazione percorsi didattici sulla filiera dell’olio extravergine di oliva.

La raccolta delle olive avviene a mano, con il supporto dei pettini meccanici, individuando per ogni varietà il periodo migliore di raccolta. L’oliva è poi trasportata al frantoio in giornata, in cassette areate.

Il filtraggio avviene nei laboratori dell’azienda, utilizzando un metodo naturale e delicatissimo per evitare qualsiasi stress all’olio: filtraggio goccia a goccia su strati di cotone idrofilo.

L’azienda collabora dal 2004 con la Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche. Di particolare importanza il progetto di studio sulla pacciamatura di nuovi impianti di ulivo, unico in Italia, e il progetto di recupero di tre cultivar autoctone: Mignola, Raggia e Rosciola dei Colli Esini.

 

Laboratori/Attività :

passeggiate nell'oliveto - letture nell'oliveto dedicate ai bambini - percorsi didattici rivolti alle scuole o alle famiglie dedicati alla filiera dell'olio extravergine di oliva - caccia al tesoro nell'oliveto - eventi sul tema dell'olio per diffondere sempre più la cultura e far conoscere al pubblico i pregi del suo prodotto.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : tutte le età
Fascia oraria : Mezza giornata

Politiche COVID/19 :

secondo il protocollo
SHARE ON :
POST CORRELATI