Donne Impresa

Che bella malga

11 Giugno 2020

Che bella malga

Riconosciuta dalla regione
Via Cansiglio, 7, 33070 Caneva, PN, Friuli-Venezia Giulia, Italia
3299884252
3299884252

Dal 2011 la famiglia Pancotto gestisce Malga Fossa di Sarone, situata ai piedi del bosco Cansiglio in località Gaiardin nel comune di Caneva  a circa mille metri sul livello del mare.

L’intera famiglia, dalla prima settimana di giugno si trasferisce dalla sede aziendale, per avviare l’attività di monticazione in alpeggio dove il latte è trasformato nell’adiacente caseificio aziendale.

La Malga è anche ristoro agrituristico con cucina tipica di prodotti  locali con sala interna ma anche  con ampi spazi all’aperto.

Dal 2012 in malga è stata avviata l’attività di fattoria didattica, dove da fine giugno vengono ospitati settimanalmente (dalla domenica al sabato) gruppi di giovani dagli 8 ai 12 anni.  Le ragazze e i ragazzi in questi giorni hanno l’opportunità di fare una prova  pratica di vita quotidiana e di lavoro nell’ambito dell’impresa agricola.

Infatti, i laboratori, sono in definitiva un’esperienza di tutte le attività aziendali; dal lavoro in stalla alla caseificazione, dalla raccolta della legna nel bosco  fino a portare al pascolo le mucche, oltre ai laboratori di cucina comprese le pulizie delle camere.

Non mancano le passeggiate in un ambiente incantevole.  Un aspetto da rilevare è che in malga non c’è telefono e televisione. Dopo cena si canta, si legge, si scrive in un diario e si racconta come in una storia cosa si è fatto durante la giornata.

Laboratori/Attività :

LABORATORI/ATTIVITA' QUOTIDIANA (sono svolti da tutti i partecipanti, a rotazione, durante i cinque giorni di pernottamento suddivisi per gruppi). STALLA Pulizia, mungitura, trasformazione latte e lavorazione formaggi, sorveglianza pascolo mucche AMBIENTE Passeggiate, pulizia bosco, taglio, raccolta, accatastamento legna. COLTIVAZIONE E ALLEVAMENTO Cura dell’orto e raccolta ortaggi; pulizia e alimentazione animali da cortile CUCINA Laboratori di cucina e a turno un gruppo ogni giorno collabora con lo staff della cucina. DIDATTICA Giochi di una volta durante il giorno. Dopo cena si canta, si balla, si recita, ma prima si scrive sul proprio diario l’attività svolta durante la giornata allegando gli scatti delle fotografie più belle.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : 8_12
Fascia oraria : Pernottamento
Pernottamento quante notti : 5

Politiche COVID/19 :

Applicata policy di autocontrollo concordato con con consulente esterno esperto in materia di sicurezza.
SHARE ON :
POST CORRELATI