24 Novembre 2020

CASCINA VALDEMINO

Cascina Valdemino 1904, Desana, VC, Italia

Cascina Valdemino 1904 Roncarolo Franco è un’azienda a conduzione familiare, nel cuore della pianura vercellese.
Da generazioni produciamo il riso che poi selezioniamo, trasformiamo, confezioniamo e commercializziamo direttamente. Tutta la produzione è conforme ai disciplinari comunitari di settore a tutela dell’ambiente, della purezza e genuinità del prodotto.
I percorsi didattici hanno lo scopo di far scoprire il mondo del riso affrontando le tematiche legate alla coltivazione e all’ambiente, attraverso il
coinvolgimento diretto e continuo di ogni alunno.
La proposta didattica si basa su alcuni concetti fondamentali: la libertà di esprimersi, elaborare ed avere i propri spazi; il piacere di divertirsi, imparare, osservare e scoprire la natura, i fenomeni e principi che la governano; la manualità, l’importanza di utilizzare le mani, con strumenti adeguati e semplici, per elaborare con la propria creatività, qualunque possa essere il risultato.

Passeggiata didattica in campo: come nasce e cresce il riso - proiezione filmati sul riso accompagnati da spiegazioni anche in collaborazione con Ovest Sesia e Ente Risi - degustazione risotto - giochi all'aperto e laboratori didattici.