16 Dicembre 2020

Cascina Monfrin

Strada Pozzetta, 1, 14036 , AT, Piemonte, Italia

DESCRIZIONE DELL’ AZIENDA

La nostra azienda nasce nel 1982 con la sola macelleria in Moncalvo, successivamente nel 1993 mio padre, Micco Lauro acquista quella che ora è la CASCINA MONFRIN, la base della nostra azienda, del nostro allevamento bovino.

Nel 2011 anche la macelleria diventa totalmente agricola, ossia diventa AGRIMACELLERIA.

Il nostro allevamento è un allevamento bovino di Pura Razza Piemontese composto da circa 140 capi.

E’ un allevamento a ciclo chiuso sia per l’alimentazione che per la riproduzione, difatti tutto ciò che i nostri bovini mangiano viene dai nostri campi, e oltre ad avere capi da allevamento, abbiamo 40 vacche fattrici e un toro di nome Castagna che una volta l’anno ci regalano dei meravigliosi vitellini.

Oltre ai bovini abbiamo anche il pollaio delle galline e caponi, il porcile con i maiali, la nostra adorata cavalla Vaina e una ciurma di guardiani pronti a scodinzolare ai bambini e/o adulti che verranno a trovarci.

Quello che vorremmo offrire come fattoria didattica è un assaggio della nostra vita in fattoria, le gioie che si possono provare e gli impegni che bisogna mantenere per occuparsi degli animali. Proviamo a rendere partecipi i nostri ospiti e renderli consapevoli di ciò che potrebbero mangiare o trovare scegliendo la nostra azienda. Ci piacerebbe che le persone uscendo dalla nostra azienda siano un po’ più consapevoli rispetto a ciò che mangiano e a come sarebbe bene produrre i prodotti che tutti i giorni noi mangiamo.

Il percorso che vorrei fare, varia a seconda dell’età dei miei ospiti, perciò anche le attività si differenziano tra loro, ma tutte finalizzate al benessere degli animali, e la nostra azienda è molto attenta a questo argomento.

PERCORSO VISITA IN STALLA - ANIMALI

Fascia di età : 0-99
Fascia oraria : Mezza giornata - Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo al sacco - Intera Giornata Pranzo in azienda
Pernottamento quante notti : no