16 Giugno 2020

Riconosciuta dalla regione
Volpeglino - Cascina Galeazzo 1
3485527238
L’azienda a conduzione famigliare comprende un agriturismo ed e’ situata all’inizio
della Val Curone, tra vigneti e pescheti. Da marzo ad ottobre i visitatori possono
conoscere il ciclo produttivo delle piante da frutto e le caratteristiche dell’ambiente
circostante. In azienda e’ possibile degustare ed acquistare frutta di stagione, pesche sciroppate,marmellate e succhi.

Laboratori/Attività :

“Dai fiori di pesco alla marmellata” Visita al pescheto e dimostrazione pratica dei lavori stagionali. Laboratorio: ricostruiamo il ciclo del pesco dalla fioritura alla raccolta con lavoretti manuali; preparazione della crostata con marmellata per piccoli gruppi. “Riconoscere le piante da frutto” Andiamo ad osservare le piante da frutto e indoviniamo a riconoscerle secondo la loro stagionalità: Laboratorio: creazione di un cartellone per abbinare fiori, foglie e frutti giocando insieme. “Le piantine dell’orto” Impariamo a coltivare l’orto e a distinguere la verdura. Laboratorio: preparazione del terreno, messa a dimora delle piantine e semina. “Dalla vite al vino” Visita al vigneto per capire le cure che la vite necessita. Laboratorio: in settembre raccolta dell’uva e pigiatura. Giochi sul prato e aula didattica. Visita al museo Pellizza di Volpedo, dove si possono svolgere attivita’ sulle tecniche di pittura.

Dettagli dei laboratori :

Fascia di età : Singoli, Famiglie, gruppi e scuole di ogni ordine e grado
Fascia oraria : Mezza giornata pranzo in azienda - Intera Giornata Pranzo in azienda

Politiche COVID/19 :

si